Avete voglia di una ricetta estiva e particolare? Provate a fare il Cocomerello, ovvero il liquore al cocomero fatto in casa. La ricetta della nonna è semplicissima.
Come preparare il liquore al cocomero
Per fare questa bevanda alcolica e digestiva occorrono pochi semplici ingredienti: cocomero, acqua, alcol puro a 95° e zucchero semolato. Il procedimento è semplice e veloce, praticamente alla portata di tutti. Non serve esperienza né strumenti particolari. Basta solo armarsi di pazienza e tempo e di un frullatore ad immersione. L’unica nota dolente è dover attendere i 7 giorni di macerazione del cocomero nell’alcol puro.
Una volta provato questo liquore non potrete più farne a meno. Ovviamente questa bevanda può essere fatta solo durante la stagione estiva, ovvero quando il melone rosso l’anguria è di stagione.
Cocomerello
Ingredienti
- 300 g cocomero già tagliato e pulito
- 250 g acqua
- 250 g alcol puro a 95°
- 150 g zucchero semolato
Istruzioni
- Il primo step consiste nel pulire il cocomero. Basta tagliare la buccia verde e togliere tutti i semini neri senza dimenticarne nemmeno uno. Dopo aver tagliato a pezzetti piccolo il cocomero, lo mettete in una bottiglia e poi ci versate dentro l'alcol puro a 95°.
- Dopo aver chiuso la bottiglia fate riposare il cocomero nell'alcol puro per almeno 7, 10 giorni in dispensa o in qualsiasi altro luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore. Dopodiché frullate tutto usando un frullatore ad immersione.
- Versate la purea di anguria in una bottiglia pulita e sterlizzata, ma filtrate prima usando un colino a maglie strette.
- Fate lo sciroppo: mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero. Poi una volta sciolto lo zucchero spegnete e quando diventa freddo versate lo sciroppo nel liquido di anguria preparato in precedenza. Mescolate bene fino ad avere un liquido omogeneo. Versate in una bottiglia sterilizzata usando un imbuto. Mescolate bene.
- Questo liquore va servito freddo. Agitate sempre la bottiglia prima dell'uso. Buona bevuta.
Consigli di abbinamento e conservazione di questo liquore gustoso
Una volta pronto il cocomerello va tenuto in frigo e consumato entro 4 mesi. Va sempre servito freddo agli ospiti. Ricordate di agitare sempre bene la bottiglia prima dell’uso. La bottiglia va sempre sterilizzata ed asciugata bene prima di versarci dentro il liquore al cocomero fatto in casa. Questo liquore potete servirlo agli ospiti post cena dopo il dolce e il caffè oppure regalarlo quando andate a visita a casa di amici.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la ricetta del Meloncello, ovvero il liquore al melone cantalupo, e la ricetta del Pesconcello, ossia il liquore alle pesche. Non vi resta che provare questa gustosa ricetta del Cocomerello.