Il gin tonic è un grande classico, ma con limone e mirtilli avrà un tocco fruttato ancora più irresistibile.
Ingredienti per 4 persone:
Preparare 4 bicchieri con il fondo largo. In ogni bicchiere mettere 4 mirtilli, 5 foglie di menta, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di sciroppo. Mescolare. Riempire i bicchieri di ghiaccio, unire il gin (80 ml per bicchiere), coprire con acqua tonica, mescolare e servire.
Per lo sciroppo di zucchero: scaldare parti uguali di acqua e zucchero, mescolando di tanto in tanto, finché lo zucchero non sarà sciolto. Lasciar raffreddare e utilizzare per i vostri cocktail.
Un’alternativa al solito aperitivo con il prosecco? Renderlo fruttato e aromatico con pesche e timo.
Ingredienti per 4 persone:
Pelare e tagliare a fettine due pesche. Marinarle con il timo, lo sciroppo e il succo di limone finché non avranno rilasciato un po’ del loro succo. Le pesche possono essere sostituite da prugne o altra frutta di stagione. Shakerare il tutto con del ghiaccio. Versare in 4 calici da vino bianco, coprire con il prosecco e guarnire con una fettina di pesca e un rametto di timo prima di servire.
Il margarita è uno dei cocktail più amati: per renderlo diverso e ancora più estivo, ecco una versione che prevede l’uso dell’anguria.
Ingredienti per 4 persone:
Mescolare due cucchiai di sale con un pizzico di peperoncino e metterlo su un piattino. Tagliare uno spicchio di lime e passarlo lungo il bordo di 4 bicchieri. Capovolgere i bicchieri e passarli sul piattino per far aderire il sale al bordo. Riempire di ghiaccio. Mescolare il miele con l’acqua e shakerare con il succo di anguria, quello di arancia e di lime e la tequila. Aggiungere un pizzico di sale e shakerare di nuovo.
Versare nei bicchieri e guarnire con un pezzetto di anguria e una fettina di lime.
Amato da Don Draper e dagli altri protagonisti della serie Anni ’60 Mad Men, torna in auge questo grande classico composto di soli due ingredienti, che non stanca mai.
Ingredienti per 4 persone:
Preparare quattro bicchieri con il fondo largo, riempirli di ghiaccio e versare in ciascuno 60 ml di vodka e 150 di succo di pompelmo. Mescolare e aggiungere un rametto di rosmarino per guarnire e dare un twist in più.
Invece del classico spritz con il bitter, potete provare la variante con il martini, ingentilito da qualche foglia di menta e succo di lime.
Ingredienti per 4 persone:
Raffreddare i bicchieri, mettere un po’ di ghiaccio in ciascuno. Versare in ogni bicchiere 40 ml di martini e 60 ml di prosecco, aggiungere una o due fette di lime, qualche foglia di menta e coprire con l’acqua tonica. Mescolare e servire.
Questa versione rinfrescante del gimlet, arricchita da cetriolo e succo di lime, è l’ideale per le sere d’estate.
Ingredienti per 4 persone:
Frullare il cetriolo, tenendo da parte qualche fetta per guarnire, e l’acqua. Per ogni cocktail shakerare 60 ml di succo, 60 ml di gin, 30 ml di succo di lime, 30 ml di sciroppo e versare in un bicchiere colmo di ghiaccio. Guarnire con qualche fettina di cetriolo.
Scaldare parti uguali di acqua e zucchero, mescolando di tanto in tanto, finché lo zucchero non sarà sciolto.
Si realizza con Vodka, ginger beer, succo di lime fresco e lamponi, per un tocco fruttato sul classico cocktail servito in tazze di rame.
Ingredienti per 4 persone:
Shakerare la vodka, lo zucchero, il succo di lime e i lamponi per fare uscire il succo dei frutti. Mettere qualche cubetto di ghiaccio in 4 tazze di rame, versare il cocktail e servire subito.