Il mondo dei cocktail è in continua evoluzione e ogni bartender ha la possibilità di trasmettere la propria personalità e creatività in un bicchiere. Questo è quello accaduto la settimana dal 13 al 21 settembre a Monza in onore della Design Week, dove è nato il cocktail jewels.
La Design Week
Nella settimana dal 13 al 21 aprile Monza è stata protagonista della Design week. Una settimana dedicata al valorizzare dell’arte e delle bellezze locali, tra cultura e buon cibo. Il tutto racchiuso in un velo di eleganza, design e artigianato. L’ideatore di questo evento è Matteo Perego, architetto e responsabile dell’Amerigo Concept Store, insieme alla collaborazione dell’Ordine degli architetti, paesaggisti, conservatori e pianificatori di Monza e Brianza.
Durante l’evento ogni boutique, ristorante, bar e locale presente nella zona che parte da Villa Reale ed arriva al Duomo di Monza, sono stati trasformati in piccole gallerie d’arte. Infatti nelle varie boutique e locali sono stati affisse alcune esclusive opere della giovane artista Alice Crepaldi. Locali e bar si sono amalgamati all’idea di design e hanno dato vita a specifici piatti e drink che potessero far gustare il buon cibo locale in un formato gourmet. Non ha fatto eccezione il locale Saint Restaurant & Cocktail Bar presente in piazza Duomo che ha inventato un drink gioiello per l’occasione.
Il cocktail jewels
Per prepararsi all’evento i vari locali hanno proposto piatti e drink che avessero un design esclusivo a parte il gusto. Spesso si tratta di ingredienti semplici che presentati in una certa maniera, hanno portato questa esperienza visiva ad un livello ancor maggiore. Questo è stato il caso del ristorante Saint Restaurant & Cocktail Bar in piazza Duomo che ha creato un cocktail per l’occasione. La bar manager del locare è la giovane Greta Minotti che ha cercato di creare un drink che potesse in qualche modo elevare l’opera d’arte che è stata affisa nel loro locale. L’opera presentava colori tendenti al verde e subito dopo aver ammirato questa bella opera cosa c’è di meglio che sorseggiare un drink vista Duomo?
La giovane bar manager ha voluto quindi creare un cocktail jewels o cocktail gioiello che desse onore all’opera esposta ma che allo stesso tempo rappresentasse al meglio la Design week. Ha creato quindi il drink chiamato “Le bijou” (il gioiello) che si presenta sui bellissimi toni verdi, proprio come l’opera d’arte nel locale. Gli ingredienti sono 3 e richiamano i profumi e i sapori della primavera: gin, limone e basilico. Il cocktail viene servito in una coppa da cocktail con una cupola centrale e una bevanda dal tenue colore verde, dato appunto dai naturali colori degli ingredienti usati.
Immaginate di essere seduti nel locale e di sorseggiare questo jewels drink con una vista mozzafiato come quella del Duomo. Non vi sentite già immersi nell’architettura, nell’arte e nella cultura locale?