I cocktail in estate sono immancabili perché sono coloratissimi e mettono allegria, ma fondamentalmente permettono di rinfrescarsi e ritemprarsi. Se questo è vero per gli adulti lo è ancor di più per i bambini. Vediamo insieme quindi come preparare dei deliziosi e coloratissimi cocktail estivi per bambini e adulti.
I cocktail estivi per bambini
Partiamo dal presupposto che quando si parla di cocktail per bambini la frutta è una degli ingredienti principali di ogni preparazione. Ovviamente se c’è la frutta non può mancare il colore. Ed è proprio per questo motivo che come cocktail estivi per bambini le idee che possiamo proporre sono tantissime e super colorate. Partiamo subito quindi dalle prime idee che comprendono frutta fresca.
Il primo drink si chiama Happy Berry e proprio come ci suggerisce il nome l’ingrediente principale sono lamponi e fragole (in mancanza di entrambi possiamo utilizzare anche solo una delle due tipologie di frutti). Avremo bisogno solo di un frullatore per la preparazione che richiede l’unione di: sciroppo di granatina, frutta fresca, ghiaccio tritato, acqua frizzante o soda e un po’ di panna. Frulliamo il tutto e serviamo con frutta fresca in cima e una cannuccia.
Proseguiamo con un drink che tutti i bambini ameranno il Coco loco. Anche in questo caso non dovremo far altro che unire in un frullatore: banana, miele, latte di cocco. Frulliamo e serviamo con abbondante ghiaccio tritato, una cannuccia e un ombrellino.
E se i colori devono regnare sovrani non possiamo non proporre il Sunrise che crea una nuance di colori che parte dal fondo rosso e sale fino al giallo superiore. Per prepararlo 2 ingredienti base: succo di ananas o di arancia e sciroppo di granatina. In un bicchiere colmo di ghiaccio versiamo il succo di frutta. Poi molto lentamente dal lato del bicchiere inseriamo lo sciroppo di granatina che andrà sul fondo. Infine per decorare una fetta di limone o di arancia o di ananas, una cannuccia e un bell’ombrellino.
Non solo frutta
Sicuramente la frutta è uno degli ingredienti principali nelle preparazioni dei cocktail estivi per bambini e ci apre le porte ad una grandissima quantità di miscele differenti che sicuramente non si limitano a quelle su citate. Ma possiamo creare dei cocktail colorati e dissetanti pur non utilizzando la frutta. Uno degli esempi maggiori è sicuramente quello del Grande Puffo. No non stiamo parlando del personaggio dei cartoni animati, ma di un cocktail analcolico completamente blu. Per prepararlo non dovremo far altro che unire in uno shaker: ginger ale, sciroppo di Curaçao blu ( o un qualsiasi sciroppo dello stesso colore facilmente reperibile al supermercato), succo di lime e ghiaccio tritato. Serviamo in un bicchiere alto con abbondante ghiaccio tritato e foglie di menta fresca.
Un altro cocktail che farà sentire i bambini dei piccoli adulti è il Gingerli. Per la sua preparazione uniremo in uno shaker: ginger ale, sciroppo di granatina, succo di lime e ghiaccio tritato. Lo serviremo poi in un bicchiere con uno spiedino di frutti freschi, come mirtilli o ciliegie. Altri esempi possono essere quelli del mojito analcolico o lo Shirley Temple. Usando fantasia, possiamo creare tantissimi e coloratissimi cocktail per bambini, anche solo partendo da bevande già zuccherate e colorate come il ginger, la cola, l’aranciata, la cedrata eccetera. Coloriamo l’estate con questi drink e facciamo felici grandi e piccini.