Fresco e dai sapori colorati e frizzanti, El Burro è un cocktail molto diffuso e amato. Benché le sue origini non risultino essere ispaniche, il suo nome ci fa pensare ad un’influenza di quelle zone.
Non solo il suo nome, ma anche gli ingredienti portano la nostra mente a quei posti, infatti uno dei suoi ingredienti principali è proprio la Tequila. Il suo nome così come la sua composizione ricordano anche altri cocktail diffusissimi ovunque nel mondo. Vediamo meglio da vicino questo drink e la sua storia.
La parola El Burro in spagnolo significa “Mulo o Asino”, questo ci riporta ad altri drink dal nome simile: Il Moscow Mule e il Mexican Mule.
Nonostante i nomi si somiglino, in realtà sono tutti drink differenti. L’unica cosa che accomuna tutti e tre i drink è il Ginger Beer, una bevanda a base di zenzero, zucchero, acqua, lievito e limone (esiste in 2 versioni: alcolica e analcolica).
Il Mexican Mule ha invece più elementi in comune con El Burro in quanto la Tequila è l’ingrediente principale anche qui. Qualunque sia l’elemento in comune tra questi drink, importante è saperne fare una distinzione, poiché ognuno è unico.
Vediamo da vicino quindi il drink El Burro. Questo cocktail è preparato miscelando Tequila, succo di lime, sciroppo di zucchero, Ginger Beer e Angostura Bitters. Quest’ultimo è un bitter dalla colorazione marroncina e il sapore speziato e amarognolo e un sentore prevalente di chiodi di garofano.
Anche nel caso di questo cocktail, le origini e la storia che hanno portato alla sua nascita sono incerte. Nonostante non ci sia certezza alcuna, si pensa che a idealo sia stato il barman Henry Besant con la collaborazione di Andreas Masso nella città di Lonsdale. I due barman crearono un Club dove si sono totalmente dedicati alla creazione dei cocktail facendola diventare una vera e propria cultura. Inoltre la loro collaborazione ha dato vita a molti cocktail divenuti famosi a livello mondiale.
Questa però è solo una delle tante supposizioni sulla nascita del drink, altre fonti infatti, lo posizionano a tutt’altra parte verso la città della grande mela. Qualunque sia la storia che ha portato alla sua nascita, di una cosa siamo sicuri, questo drink è molto amato oggi. Vediamo come realizzarlo a casa.
Questo cocktail dal gusto fresco si presta bene ad accompagnare diverse tipologie di cibi. Da piatti a base di pesce a piatti a base di carne è sempre un ottimo accompagnatore. Abbinato a piatti elaborati come la paella aiuta a pulire il palato e lasciarlo fresco, così da esaltare ogni boccone del piatto stesso. In accostamento con piatti a base di carne, possa essere questa anche semplice carne alla griglia, aiuta ad apprezzare maggiormente il sapore della carne stessa, un abbinamento che ci porta subito in Messico.