Questi bomboloni con crema al cioccolato, di certo, faranno la gioia dei vostri famigliari. Provateli subito. Sono buonissimi.
Se volete qualcosa di davvero sfiziosa da offrire per merenda, allora, dovete scegliere i bomboloni con crema al cioccolato che vi suggeriamo a breve.
Le origini dei bomboloni
In Italia, oltre ai dolci tipici nostrani, nel corso del tempo, si sono diffusi anche quelli che, in origine, appartenevano ad altre culture gastronomiche.
Tra questi, per esempio, ci sono, per l’appunto, i bomboloni, detti anche krapfen. Quest’ultimo è un dolciume austriaco che, in genere, si farcisce con della crema o della marmellata.
In particolare, stando agli storici, sembra che il krapfen fosse già in voga nel Seicento e che ai tempi fosse anche una sorta di street food molto gettonato, soprattutto durante certe festività.
Successivamente, quindi, divenne conosciuto anche a Vienna, e, ben presto arrivò in Italia, per la precisone, in Trentino-Alto Adige.
Da quel momento, quindi, all’interno dei confini italici si iniziò a proporre i bomboloni in più varianti e con l’utilizzo di ingredienti differenti.
Se, perciò, anche voi apprezzate particolarmente questo buon dolce, vi conviene seguire la ricetta che vi mostriamo di seguito. Piacerà, di sicuro, proprio a tutti.
Bomboloni con crema al cioccolato
Bomboloni con crema al cioccolato
Equipment
- 2 pentole
- 1 ciotola
- pellicola trasparente
- saccapoche
Ingredienti
- 40 gr burro
- 80 gr cioccolato fondente
- 30 gr amido di mais
- 300 ml latte
- 1 uovo
- latte
- zucchero
- lievito secco
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola versate 300 ml di latte, 30 gr di amido di mais, 80 gr di cioccolato fondente, e fate sciogliere a fuoco basso.
- Trasferite in una ciotola, lasciate raffreddare e sbattete con il frullatore a immersione.
- In una ciotola versate 160 ml di latte caldo, 50 gr di zucchero, 6 gr di lievito secco, e mescolate.
- Poi, unite 350 gr di farina, 2 cucchiaini di sale, del burro fuso, e mescolate e impastate con le mani fino a ottenere una palla. Chiudete con la pellicola trasparente, e fate riposare per 1 ora.
- Ora, tagliate a sezioni l'impasto, fate delle palline, e poi lasciate riposare per 30 minuti, coprendo con un canovaccio.
- Friggete le palline in una padella con abbondante olio vegetale da entrambe le parti fino a quando saranno diventate di un colore scuro, tendente al marrone.
- Trasferitele in una ciotola, spalmatele nello zucchero, fate un buco, e, con la saccapoche, riempite con la crema al cioccolato preparata in precedenza.
- I bomboloni con crema al cioccolato sono pronti.
Bevanda da abbinare ai bomboloni con crema al cioccolato
Il dolce che vi abbiamo proposto, di sicuro, piacerà proprio a tutti i vostri famigliari, sia ai grandi che ai piccini.
Se, peraltro, volete offrirlo a merenda, allora, potreste abbinarlo anche a una bevanda adatta, come, per esempio, una tazza di tè.