In estate l’odore del cocco fresco e profumato è un po’ il leitmotiv di molte spiagge, ma li ci arriva già bello che porzionato.
Ma che fare se il cocco è ben chiuso nel suo guscio e noi non sappiamo come aprirlo per degustarlo come ci piace? Ecco come fare se non avete il martello!
Il cocco è un frutto esotico che proviene dalla palma da cocco, una pianta originaria delle isole tropicali del Sud-est asiatico. Il cocco ha una forma rotonda e una buccia legnosa che racchiude una polpa bianca e croccante e un liquido dolce e rinfrescante, chiamato acqua di cocco. Un alimento molto nutriente e versatile, che può essere consumato fresco o essiccato, oppure trasformato in olio, latte o farina.
Il cocco ha molte proprietà benefiche per la salute e il benessere. È ricco di fibre, sali minerali, vitamine e acidi grassi saturi a catena media, che hanno effetti positivi sul metabolismo, sulla digestione, sul colesterolo, sulla tiroide e sul sistema immunitario.
Il cocco ha anche proprietà diuretiche, lassative, antinfiammatorie e antisettiche. L’acqua di cocco è un’ottima bevanda idratante e remineralizzante, che aiuta a prevenire i calcoli renali e a depurare l’organismo. L’olio di cocco è un condimento sano e gustoso, che può essere usato anche per la cura della pelle e dei capelli.
Il latte di cocco è una crema densa e profumata, che si ottiene dalla spremitura della polpa. È molto usato nella cucina orientale per preparare piatti dolci e salati.
Il cocco è quindi un frutto straordinario, che offre numerosi vantaggi per la nostra salute e il nostro palato. Può essere inserito nella dieta con moderazione, tenendo conto del suo elevato apporto calorico. Il cocco è anche un simbolo di esotismo e vacanza, che ci fa sognare luoghi lontani e paradisiaci.
Tutto questo sognare si infrange miseramente nella realtà, se dobbiamo aprirlo, e con noi non abbiamo un “martello”!
Quando si pensa al cocco non possono non venire alla mente i luoghi di appartenenza di questo delizioso frutto. Non esiste un accoppiata meno desiderata in inverno: spiaggia assolata + cocco fresco ( e non cocco bello.. !).
Ma se c’ è un frutto coriaceo da aprire è proprio lui, il nostro bramato cocco fresco e profumato. E a noi arriva anche privato da un primo involucro protettivo, il “mallo” una parte legnosa e odorosa, di forma ovale che racchiude, ciò che chiamiamo noce di cocco.
Se qualcuno ha visto Cast Away, magistralmente interpretato da Tom Hanks, ha avuto modo di comprendere che senza gli “attrezzi giusti”, aprirlo è un’impresa. Ma c’è chi ha trovato la soluzione: una busta di plastica e una roccia dura su cui fare infrangere il frutto.
Un po’ come fanno alcune scimmie quando vogliono aprire il guscio duro di una vongola, ma senza la busta. Non resta che trovare una busta resistente all’impatto e ovviamente un sito adatto alla bisogna, che non sia ovviamente il pavimento di casa!