Un Club sandwich vegan, è un panino per veri affamati! Conosciuto anche come clubhouse sandwich, è un tipo di sandwich che si serve con 3 strati di pane tostato invece dei classici due.
Stando a questa fonte: «History of Club Sandwich», la versione originale del Club Sandwich fu inventata nel 1894, essendo comparsa per allora nel famoso Saratoga Club-House, nella città Saratoga Springs (New York); mentre che la prima ricetta scritta risale al 1903 e compare nel libro Good Housekeeping Everyday Cook Book, scritto da Isabel Gordon Curtis.
La caratteristica del Club sandwich è che è composto 3 fette di pane tostato invece di due! All’interno si trovano pollo, pancetta, lattuga, pomodoro e maionese.
Ma tranquilli, non sono impazzita, difatti io vi volevo parlare del Club sandwich vegan, che spesso include hummus, avocado, senape e germogli (particolarmente ricchi di vitamine e antiossidanti).
Inoltre il pane tostato (che si può ottenere in meno di un minuto in una comunissima piastra) ingrassa meno del pane normale, anche se si tratta di pane bianco morbido (in negozio si trovano pure senza olio di palma, ovvero con olio d’oliva); questo per via che la piastra brucia gli zuccheri del pane (secondo quanto detto da Arnold Ehret nel suo libro La dieta senza muco).
Oppure potete spalmare salsa di avocado, ecco come si fa:
Un’altra salsa che potete usare per spalmare sul vostro Club sandwich vegan è la senape, ricca di vitamine e amminoacidi. E via libera con la fantasia per la farcitura!
Potete anche spalmare il vostro Club sandwich vegan con della crema di zucchine e peperoni.