Il fattorino di un ristorante è ritornato indietro dopo aver consegnato l’ordine per un errore del cliente. Ecco perché è stato premiato del proprietario del negozio.
Molte aziende hanno bisogno di persone che portino cose da un posto all’altro: questi possono essere documenti, pacchi, soldi o altro. Chi fa questo lavoro si chiama fattorino e può lavorare per tanti tipi di attività: fabbriche, studi, banche, supermercati, negozi e così via. Una delle cose che i fattorini portano di più è il cibo: pizzerie, ristoranti e fast food li usano per portare le pizze, i piatti e gli snack a casa dei clienti. Ci sono anche delle app sul telefono che fanno lo stesso servizio: e sono le famose Deliveroo, Glovo o JustEat che si appoggiano a tanti fattorini che girano per la città, spesso in bicicletta. Per questo motivo vengono chiamati anche rider.
Il lavoro del fattorino è abbastanza diffuso da tanti anni. Questo mestiere è riconosciuto come una compito piuttosto umile ma che costituisce un ottimo ingresso nel mondo lavorativo, soprattutto per i giovani.
Il mestiere del fattorino
Poiché spesso si lavora su più turni, il fattorino deve essere flessibile per quanto riguarda gli orari di lavoro, compresi fine settimana e fasce serali. Per i rider, sono frequenti i contratti di part-time, che permettono di affiancare questa mansione ad altre attività, con un sistema di pagamento orario che dovrebbe prevedere circa 9 Euro all’ora. Il lavoro del fattorino è un mestiere molto dinamico.
Richiede che chi lo svolge abbia una buona forma fisica, perché il fattorino è sempre in movimento. Fondamentale è anche la capacità di guidare il mezzo di trasporto con cui l’azienda effettua le consegne: auto, scooter, o anche furgoncino (che può essere di proprietà del lavoratore o anche messo a disposizione della ditta).
Ecco perché il fattorino di questo ristorante è stato premiato dal suo datore di lavoro dopo la vicenda col cliente
Chi fa il fattorino deve essere anche bravo a trattare con le persone, perché è lui che si trova faccia a faccia con il cliente quando gli consegna la cosa.
Deve essere paziente e gentile, perché il cliente può avere delle domande, dei problemi o dei reclami. Il fattorino è come la faccia dell’azienda per cui lavora, quindi deve dare una buona impressione.
José Luis è un ragazzo che lavora come fattorino per un ristorante di pesce e frutti di mare chiamato Betos. Il suo compito principale è consegnare il cibo direttamente a casa dei clienti.
Un giorno, mentre José stava consegnando il pranzo a un cliente, al ritorno dalla consegna si è reso conto che il cliente gli aveva dato un resto assai maggiore quello dovuto, pagando il suo pranzo molto di più.
Josè accortosi dell’errore è ritornato immediatamente dal cliente per restituirgli l’ingente somma di denaro e si è trovato di fronte un cliente incredulo per il gesto fatto da José e che addirittura ha esclamato “Ci sono davvero poche persone come te su questa Terra!”
Come spesso dimentichiamo a volte essere generosi ripaga! Il proprietario del ristorante ha infatti deciso di regalargli un televisore nuovo e di eleggerlo impiegato del mese.