Una recensione non proprio felice quella che un cliente ha lasciato al ristorante, il cui proprietario ha fornito una spiazzante risposta.
Di recente, un cliente ha lasciato una recensione decisamente negativa nei confronti un ristorante. Il proprietario, però, ha dato una risposta esemplare.
L’epoca delle recensioni
In questi ultimi anni, in cui, per l’appunto, stiamo vivendo l’era digitale, è diventato sempre più facile avere informazioni preventive riguardo a qualsiasi cosa.
Infatti, ormai, abbiamo più o meno tutti l’abitudine, prima di andare da qualche parte o di acquistare un oggetto, di controllare le recensioni di altri clienti che hanno avuto una data esperienza.
Si tratta, in effetti, di uno dei vantaggi di quest’epoca che ha fatto in modo, o almeno dovrebbe, di costringere i venditori di un prodotto o di un servizio a migliorare la qualità.
Così, in questo momento storico, dovrebbe essere diventato anche meno facile per i malintenzionati commettere degli imbrogli o raggiri in questo senso.
A tal proposito, stando a fonti credibili, pare proprio che le recensioni abbiano davvero un effetto molto importante sulla decisione di un consumatore.
In particolare, sembra che siano addirittura l’88% le persone che solitamente si fanno influenzare in maniera decisiva dalle recensioni positive o negative.
Le recensioni, se sono dalle 4 alle 5 stelle in su, quindi, aiuterebbero davvero a far entrare più clienti dalla porta del vostro ipotetico locale o a far aumentare le vendite.
Infatti, tra le altre cose, sono in grado di rendervi più visibili sia sui motori di ricerca che su Google Maps, dandovi, quindi, la priorità su altri competitor.
La recensione del cliente e la incredibile risposta del proprietario
Oggigiorno, essere presente sul Web, in un modo o nell’altro, può fare davvero la differenza.
D’altro canto, un’attività commerciale senza un sito o una pagina social verrebbe visto come poco affidabile o assolutamente preistorico.
A tal proposito, di recente, è accaduto un aneddoto davvero particolare che riguarda proprio l’esperienza di un avventore all’interno di un locale.
In particolare, la vicenda ha come protagonista un ristorante situato a Valladolid, cioè una città posta nella zona nordoccidentale della Spagna.
Un cliente, quindi, dopo essere stato in quell’esercizio commerciale spagnolo, si sarebbe talmente irritato, da lasciare una recensione alquanto negativa.
Anzitutto, il cliente ha valutato il ristorante con sole due stelle. In secondo luogo, lo stesso ha scritto che il motivo principale della sua frustrazione è stata la presenza dei cani all’interno del locale.
Secondo lo scocciato utente, infatti, la possibilità di far entrare degli animali in un ristorante sarebbe, testuali parole: “uno schifo”.
Il titolare, quindi, dal suo punto di vista, avrebbe dovuto avvertire in anticipo che ci sarebbe stata questa eventualità.
Ebbene, a quanto sembra, la risposta esaustiva del proprietario del ristorante non ha tardato ad arrivare.
Infatti, il gestore ha ribattuto con una frase che probabilmente potrebbe aver incontrato il favore degli amanti degli animali.
Il suddetto ha replicato alla recensione negativa in questione che i cani saranno sempre accettati nel suo ristorante e che, di certo, sono presenze più gradevoli di persone simili a quell’utente.
Insomma, alla fine, bisogna considerare che persino la legge italiana permette che entrino i cani in un ristorante.
L’unica azione assolutamente saggia, però, sarebbe, forse, davvero quella di farlo sapere ai possibili clienti.
Il motivo è che, purtroppo, alcuni individui potrebbero essere affetti da un’allergia, e quindi, avere dei disturbi fastidiosi in presenza di animali.