Terra meravigliosa e suggestiva, l’Abruzzo possiede luoghi magnifici da scoprire, talmente belli da lasciare senza fiato. Ecco una classifica stilata da Skyscanner sui 10 posti magici da vedere in Abruzzo-
Hai voglia di visitare luoghi nuovi, tutti da scoprire? In Abruzzo potrai trovare tantissime cose da vedere, di cui probabilmente non hai mai saputo l’esistenza. Ecco i 10 posti magici da visitare in questa regione secondo la classifica stilata da Skyscanner!
Basilica di Santa Maria di Collemaggio
Ubicata a L’Aquila, la Basilica di Santa Maria di Collemaggio è un edificio religioso maestoso e altero, fatto costruire da papa Celestino V alla fine del Duecento. Incantevole per come è realizzata, è un simbolo assoluto del capoluogo dell’Abruzzo, e anche se il terremoto l’ha danneggiata è stata riportata al suo originario splendore.
Eremo di San Bartolomeo in Legio
Ideale per chi desidera vivere un’esperienza di pace e vuole allontanarsi dal caos cittadino, l’Eremo di San Bartolomeo in Legio è un luogo di incomparabile bellezza. Scavato all’interno di uno sperone roccioso, si trova a circa 700 metri sul livello del mare, e permette di respirare aria pura in totale tranquillità.
Fortezza di Civitella del Tronto
Opera di ingegneria militare tra le più grandi d’Europa, la Fortezza di Civitella del Tronto ha forma ellittica e si estende per 25.000 mq. La fortezza domina Civitella ed è un luogo magico da scoprire, così come il borgo.
Lago di Scanno: posti magici da vedere in Abruzzo
Situato ai piedi del borgo da cui prende il nome, il lago di Scanno è incantevole per le sue acque blu ed è un posto romantico. Incastonato nell’Alta Valle del Sagittario, il borgo è circondato dalla natura selvaggia e incontaminata e vale la pena aggirarsi fra i vicoletti per immergersi nella sua deliziosa atmosfera.
Castello Piccolomini e Gole di Celano
Un altro luogo da visitare in Abruzzo è Celano, dove visitare il centro storico e immergersi nell’atmosfera incantata del Castello Piccolomini. Imperdibile è un’escursione alle Gole di Aielli-Celano, dove si può vivere un’esperienza unica fra i canyon più interessanti della regione.
Rocca Calascio
Splendida fortificazione medievale, Rocca Calascio si trova a Calascio, a 1.464 metri d’altezza. Realizzata interamente in pietra bianca, vi si arriva percorrendo le tortuose viuzze che si inerpicano sulle rocce. Giunti sulla rocca si può ammirare la chiesa di Santa Maria della Pietà sita a Santo Stefano di Sessanio.
Calanchi di Atri: posti magici da vedere in Abruzzo
Oasi WWF, la Riserva Naturale Regionale dei Calanchi di Atri si trova nel territorio del comune di Atri e si estende per 380 ettari. Da ammirare sono i calanchi, ricchi di specie animali e vegetali come allocchi, gufi, allocchi, donnole, tamerici, ginestre, piante di liquirizia e gladioli selvatici.
Alba Fucens
Sito archeologico importante, Alba Fucens è un’antica città romana racchiusa in una cinta muraria lunga circa tre chilometri. Vi si può distinguere il foro, le terme e l’anfiteatro.
Costa dei Trabocchi
La Costa dei Trabocchi colpisce per le palafitte scenografiche e le riserve naturali come Punta Aderci e Punta Penna, situate nei pressi di Vasto. La zona è un vero spettacolo e si possono ammirare luoghi altamente suggestivi.
Grotte di Stiffe
Le Grotte di Stiffe si sono formate circa 600.000 anni fa e sono fra i fenomeni carsici più spettacolari d’Italia. Situate in provincia de L’Aquila, nel comune di San Demetrio ne’ Vestini. vale la pena visitarle per scoprire un mondo meraviglioso.