Se cercate una destinazione per il vostro prossimo viaggio quest’estate, siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo alla scoperta di Civitanova Marche a Macerata. Tra il blu del mare e il verde della natura, questa meta promette di stupire qualsiasi viaggiatore. Vivace, frenetica, movimentata sulla zona costiera, tranquilla, rilassante e romantica nella Città Alta. Civitanova Marche ha due anime che coesistono: siete pronti a scoprirle?
Andare al mare a Civitanova Marche
Uno dei motivi per scegliere questa destinazione marchigiana come meta del vostro prossimo viaggio è senza dubbio il mare. Spiagge bellissime, sole cocente, acque cristalline, sabbia dorata, relax ma anche tanto divertimento e movida. Sul lungomare ci sono numerosi locali dove scatenarsi nelle caldi notte d’estate, ma anche numerosi stabilimenti balneari dotati di ogni comfort e servizio e chalet per rilassarsi con la propria famiglia durante il giorno.
Il litorale a nord si presenta sicuro e caratterizzato da acque poco profonde e fondali bassi, mentre il litorale a sud è caratterizzato da acque profonde ed è perfetto per sport come windsurf, kitesurf e vela.
Oltre ai lidi attrezzati ci sono numerosi tratti di spiaggia libera, pulita e ben tenuta, perfetta per chi non desidera spendere soldi e viene già “armato” di lettino e ombrellone. Se viaggiate con i vostri amici a quattro zampe, sappiate che molti lidi sono pet-friendly.
Cosa fare a Civitanova Marche
Non solo mare e spiagge a Civitanova Marche, ma anche lunghe passeggiate non su uno bensì tre moli (molo nord, molo sud e molo est). Se raggiungete a piedi o in bici il faro verde sul molo nord, potrete ammirare un magnifico panorama sulla Spiaggia del Nord.
Se volete vedere tutti e tre moli, vi consigliamo di noleggiare gratuitamente una bici proprio davanti all’ingresso della Chiesa di Cristo Re.
Il molo sud invece è tutto all’insegna della street art, quindi se siete amanti dell’arte non potete certo lasciarvi sfuggire un giro in questo posto.
In bici si possono percorrere numerosi itinerari cicloturistici (non a caso Civitanova Marche è stata nominata Bandiera Gialla Ciclabile.
Vi consigliamo un giro nel percorso ciclabile del Parco Fluviale del Chienti, animato da tanti pannelli informativi che illustrano le varie specie di fauna e flora che si trovano lungo il percorso.
Cosa vedere
Il tour cittadino non può che iniziare da Piazza XX Settembre una delle più grandi delle Marche. A colpire l’osservatore sono soprattutto la grande fontana e il Palazzo Cesarini Sforza, una sontuosa dimora. Dalla piazza con un breve tragitto a piedi si raggiunge la Chiesa di Cristo Re che guarda dritto al mare ed è caratterizzata sulla sua sommità da una lanterna a forma di faro.
C’è poi la Vecchia Pescheria in perfetto stile liberty e il quartiere Shangai che meritano una visita.
Se avete voglia di shopping, vi consigliamo Via Vittorio Veneto famosa per le boutique di marche costose.
Civitanova Alta
Oltre alla zona costiera, c’è anche un’altra Civitanova di origine medievale e situata in alto cinta da antiche mura. Fate una romantica passeggiata tra le viuzze strette per un tuffo nel passato a dir poco indimenticabile.