Le+citt%C3%A0+vegan-friendly+in+Europa
wineandfoodtourit
/citta-vegan-friendly-in-europa/amp/

Le città vegan-friendly in Europa

L’alimentazione vegana è sempre più conosciuta e approvata da molti, in tutto il mondo per questo le attività di ristorazione vegane si stanno diffondendo in maniera veloce per poter accontentare la richiesta di chi sposa questo “stile di vita” si perché non è solo uno regime alimentare, ma anche un vero e proprio stile di vita.

Non solo oltre alla ristorazione, anche i prodotti vegani (privi di derivati animali) sono sempre più presenti sugli scaffali dei supermercati.

Dunque a livello commerciale/business si può affermare che il settore è in via di espansione e che per rispondere alle richieste dei consumatori verranno aperti sempre più ristoranti con cucina vegana e negli anni offerti prodotti di ogni tipo senza derivati animali.

Numerose città europee offrono già un alto numero di punti di ristorazione vegan vediamo quali sono.

Ecco quali sono le città vegan-friendly in Italia e Europa

Città vegan-friendly in Italia

Partiamo subito citando la nostra amata Italia che vede come città più vegan-friendly le seguenti:

città-vegan-friendly
  • Milano con una fascia di ristoranti che vanno dai più costosi ai meno costosi e dove sono presenti anche negozi in linea vegan come il Be Eco (negozio di arredamento o il festival Mi Veg, il primo festival vegano in Milano.
  • Torino che offre, fra le città italiane, la più vasta scelta di locali vegani, inoltre è anche la più attiva a livello mondiale per la promozione di una dieta verde.
  • Bologna, nonostante sia la sede di mortadella e ragù, offre ristoranti vegani fra cui citiamo il Centro Natura – ristorante self service che realizzi piatti freschi con materia prima da agricoltura biologica, aperto anche il pomeriggio per una merenda dolce o salta a un’ottima tisana.
  • Verona ha avuto un boom di hamburgherie con un aumento del mercato enogastronomico veg.
  • Bari che risulta essere al sud fra le più vegan-friendly, grazie alla presenza di servizi di ristorazione che offrono piatti a base di seitan quiona e tofu.

Questo è un elenco veloce delle città italiane con servizi vegani, ovviamente in ogni città italiana si trovano ristorazioni vegani e sembrano essere sempre più in crescita.

Città vegan-friendly in Europa

Passiamo ora alle città oltre confine europee più vegan-friendly

  • Londra, ha il primato come città vegan-friendly da molti anni, offre ben oltre 200 locali vegani (ristoranti di lusso e a buffet, ma anche i take away) inoltre è la sede del VegFest il più grande evento vegano d’Europa e per finire è stato aperto il primo mercato settimanale del cibo vegano con 30 bancarelle nella Brodway Vegan Market a London Fiels.
  • Edimburgo è risultata invece la vincitrice nel 2016 del PETA Most Vegan Friendly City.
  • Glasgow, in Scozia, offre una fra le più vaste offerte vegane compresi i pub fra cui citiamo il Flying Duck apprezzato sia dai locali che dai turisti, dove è possibile degustare un hamuberg vegano con patatine fritte accompagnate da formaggio e maionese vegan. Questo hamburger si chiama Seitan Worshippers. Glasgow è stata citata anche sul sito HappyCow nella guida dei locali vegani per eccellenza.
  • Amsterdam sta diventando fra le città più ecosostenibili, dove si può girare tranquillamente in bicicletta e mangiare vegan nei numerosi fast food dedicati, ma non solo offre diverse modalità di acquisto per prodotti vegani che coprono anche il vestiario e l’arredamento. Presenti anche numerosi festival vegani.
  • Barcellona con diversi locali vegani che offrono patatas bravas, hummus e hamburger vegani da degustare con ottime birre artigianali. In Spagna è stata nominata la città più vegan-friendly dal consiglio comunale.
città-vegan-friendly
  • Berlino offre ben circa 500 locali vegani, con la prima strada nel mondo (Schivelbeiner Strasse ) dedicata ai soli negozi vegani: bar, supermercati e via dicendo tutto senza derivati animali.
  • Dublino, circondata dalla natura, non poteva che essere vegan-friendly e offrire alla popolazione locali senza derivati animali comprese le caffetterie, ma con una particolare attenzione alla provenienza dei cibi e al loro gusto. Nei locali di Dublino il piatto per eccellenza sono le Falafel, polpette di legumi (fave, ceci e fagioli) con aggiunta di spezie e aromi e fritte.
  • Göteborg, cittadina svedese conosciuta perché non offre solo cibo vegano di qualità, ma si è estesa al vegan anche nel settore della bellezza. Sono infatti presenti parrucchieri che utilizzano sono prodotti cruelty-free e catene di boutique di moda vegane.

Ti suggeriamo se sei interessato di leggere alcune delle nostre ricette vegane fra cui

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.