Sapevi che in Italia ci sono moltissime città sotterranee che nascondono tesori e tante cose da vedere? Scopriamo quali sono!
In molte città italiane ci sono sotterranei da visitare, che nascondono sale, labirinti, cunicoli, e tesori anche di enorme valore. Scopriamo quali sono le città italiane sotterranee da vedere assolutamente!
Alla scoperta della Napoli sotterranea
Nei sotterranei di Napoli, ad una profondità di circa 40 metri, si può esplorare l’acquedotto del Carmignano, attraversando le cisterne che i Greci hanno costruito.
Sempre nel centro storico, questo labirinto dei cunicoli collegava oltre 4mila pozzi e si può scendere proprio al di sotto dei palazzi e delle chiese per arrivare a quello che rimane di un teatro romano. Alla città sotterranea di Napoli si accede sia da via Sant’Anna di Palazzo, nel quartiere Chiaia, che da piazza San Gaetano.
Le Catacombe di via Latina a Roma
Le catacombe di via Latina, note anche come l’ipogeo di Dino Compagni, sono una necropoli sotterranea che anticamente è stata scavata oltre le mura della città eterna. Questa necropoli è parte della rete di catacombe presenti a Roma e si possono vedere sia tombe cristiane che pagane.
Da ammirare sono i bellissimi affreschi realizzati nelle ampie sale e che testimoniano lo sfarzo e il lusso che i ceti più alti esigevano anche per i sepolcri. Un tombino è l’ingresso dal quale si accede a queste catacombe.
I sotterranei della città di Orvieto
Sotto la città di Orvieto sorge un intricato reticolato di gallerie e grotte che rappresentano un a fonte storica e archeologica molto importante. Da vedere è il Pozzo di San Patrizio, che simboleggia i gironi profondi dell’Inferno cristiano.
Milano
Nella città sotterranea di Milano c’è una rete di cunicoli collegata al Castello Sforzesco. Fra le cose da vedere ci sono i resti della basilica paleocristiana in piazza Missori e la cripta di S. Giovanni in Conca.
Trieste
Il complesso di gallerie più interessante nel sottosuolo di Trieste è la Kleine Berlin e risalgono alla Seconda Guerra Mondiale. Il complesso si trova nel centro città.
Torino
Nella città sotterranea di Torino ci sono cantine sotterranee, gallerie del Settecento, le ghiacciaie regie di Porta Palazzo usare durante la guerra e la carestia, gli infernotti dei palazzi barocchi e molto altro. Si accede alla città sotterranea dal Museo Pietro Micca.
Palermo
Sono lunghi svariati chilometri i tunnel che si diramano nel sottosuolo di Palermo, che gli arabi costruirono per irrigare i territori. Grotte artificiali e cunicoli si susseguono nella città sotterranea, interessanti da vedere.
Matera
Il sottosuolo del centro storico di Matera è attraversato da un acquedotto scavato nella roccia, fatto di canalizzazioni, vasche di decantazione e “palombari”, ovvero immense cisterne d’acqua, talmente grandi da essere state definite delle “cattedrali d’acqua”.
Bologna
Anche se sembra impossibile, il sottosuolo di Bologna nasconde un patrimonio storico e archeologico enorme, assolutamente da visitare. Da non perdere il tragitto del torrente Aposa, che conduce ad 800 metri nel sottosuolo di Bologna.
Perugia
Nella Perugia sotterranea è possibile ammirare un vero e proprio patrimonio archeologico, con preziosi tesori da vedere. Ancora oggi Rocca Paolina viene usata come percorso pedonale con scale mobili e vi sorgono mostre e mercatini.
Fra le tante città sotterranee presenti in Italia puoi veramente scegliere quella che ti interessa di più!