Qual è la città più sporca al mondo? Si tratta di una città italiana che attira migliaia di turisti ogni anno.
L’Italia è sicuramente uno dei Paesi europei più belli e interessanti, caratterizzato da stupendi paesaggi, da una storia incomparabile, da arte e cultura invidiabili in tutto il mondo. Da Nord a Sud, quindi, lo Stivale vanta dei luoghi incantevoli, sia per quanto riguarda i posti di montagna, di mare, di lago, e via discorrendo. Sapete, però, qual è la città più sporca al mondo?
Il turismo in Italia
Qual è la città più sporca al mondo? Una domanda lecita, considerando che ogni anno ci sono una miriade di turisti che scelgono di varcare i confini italici per ammirare le bellezze del Bel Paese.
E, peraltro, alcune regioni possono sicuramente essere un polo d’attrazione per numerosi stranieri e avere un’economia locale basata per la maggior parte sul turismo.
L’Italia, inoltre, può essere considerata persino anche molto variegata e diversa a seconda che ci si trovi nelle zone settentrionali o meridionali.
Proprio per questa caratteristica particolare, infatti, si ha un’ampia scelta quando si decide di prendersi delle ferie e visitare delle città o dei piccoli borghi.
Prendiamo, per esempio, il caso di Roma che inevitabilmente, grazie a svariati beni storici e architettonici, è di certo una meta molto ambita da migliaia di persone provenienti da qualsiasi parte del globo.
In effetti, dopo il termine della pandemia, causata da Covid-19, a quanto pare, le cose stanno tornando alla normalità anche per quanto riguarda il settore turistico che, d’altra parte, negli ultimi anni, aveva dovuto fare i conti un forte calo.
E anche gli italiani stessi, tranquillizzati da una condizione finalmente piuttosto più rilassante rispetto ai recenti spiacevoli avvenimenti, hanno ricominciato a viaggiare e a spingersi anche più lontano dalla propria residenza, sia in Italia che all’estero.
C’è chi, peraltro, nel momento in cui deve scegliere la destinazione per una vacanza, opta preferibilmente per qualche bel posto italico oppure per una località estera.
Tuttavia, come si suol dire, non è tutto oro ciò che luccica, poiché, anche dalle nostre parti, purtroppo, si possono individuare dei lati negativi.
Qual è la città più sporca al mondo
Oltre al tasso di criminalità che, in certe zone, è più preoccupante che in altre, in alcuni casi si può denunciare anche uno spiccato inquinamento e una sporcizia maggiormente elevata.
Stando ai dati raccolti, quindi, a livello internazionale, si può dire che Bangkok, nonché la capitale della Thailandia e New York, la grandiosa metropoli posta sulla costa orientale americana, siano tra le città più sporche al mondo.
Fatto sta che a guadagnarsi il terzo posto di questa classifica poco onorevole è anche una città italiana. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, a Milano che, di certo, per questioni lavorative, è un’opzione molto gettonata.
Stando ai dati emessi dalle centraline di monitoraggio globale di IQAir, sembrerebbe che la città meneghina possieda un elevato tasso di inquinamento costituito, quindi, da un livello alto di polveri sottili.
Una situazione che, peraltro, viene vista come decisamente preoccupante e che, per questo motivo, probabilmente si sta facendo qualcosa per salvare perlomeno il salvabile.
Ci sono infatti alcuni provvedimenti e decisioni importanti che vanno giustappunto in questa direzione. Al momento, infatti, si sta tentando di puntare sulla mobilità elettrica e sul ripristino di talune aree verdi.