Villaggi galleggianti e città deserte, luoghi incredibili che si possono trovare in Europa: dove si trovano nello specifico.
European Best Destinations ha selezionato, come ogni anno, le migliori destinazioni segrete d’Europa. L’edizione del 2024 mostra i villaggi galleggianti e le città deserte, sconosciute dal turismo di massa. Scopriamo, dunque, quelli più interessanti della lista.
Villaggi galleggianti e città deserte, i posti segreti d’Europa
Partiamo da Villajoyosa, che – letteralmente – significa “città della gioia“, situata tra Valencia e Murcia, vicina anche a Benidorm. È famosa per le sue case colorate, le spiagge dorate e per la cucina, caratterizzata da pesce fresco e da frutti di mare apprezzatissimi.
Molto apprezzato è anche il cioccolato, la cui tradizione risale al XVII secolo. Per gli amanti dello sport, ci si può dirigere sulle spiagge di Puntes del Moro ed El Xarco, ideali per fare snorkeling, mentre Racó de Conill e L’Esparrelló sono perfette per i naturisti.
Passiamo, poi, ad Ares del Maestre, situato tra Barcellona e Valencia su una collina rocciosa, che si erge sul meravigliosi paesaggi una vista sul paesaggio del Maestrazgo. Fondato nel XIV secolo, è famoso per il castello di Mola, ma anche per il Museo de la Cueva del Castillo, scavato nella roccia e per il parapendio dal monte Tossal d’Orenga.
I posti tra Croazia ed Ungheria
A soli 30 minuti dall’aeroporto di Sibenik, c’è Primosten caratterizzata da spiagge incantevoli come quella di Raduca Mala, perfette per gli amanti del sole e del mare.
Spostandoci in Ungheria, troviamo Bokod, villaggio galleggiante europeo, che si trova vicino a Budapest e che imita i villaggi asiatici.
Finlandia, Isole Faroe e Danimarca
Andiamo in Finlandia, a Naantali, vicino a Turku, famosa per il parco a tema Muumimaailma, dedicato alle creature dei Moomin di Tove Jansson.
C’è, poi, Bour, nelle Isole Faroe, un villaggio con una storia molto antica e nel quale abitano solo 75 abitanti, caratterizzato da paesaggi naturali incantevoli che offrono una vista sul Tindholmur e sul mare circostante.
Passiamo, poi, a Blavand, in Danimarca, punto più occidentale della nazione, dove si trova un bunker della Seconda Guerra Mondiale trasformato in opere d’arte al quale si affianca un antico faro.
Villaggi galleggianti e città deserte in Germania, Portogallo e Georgia
C’è, poi, Ulm, in Germania, situata lungo il Danubio, caratterizzato da edifici storici e centri culturali moderni, ma anche da una interessante cucina del posto,
Spostiamoci, poi, ad Aljezur, in Portogallo, ubicata tra l’Algarve e l’Alentejo, dove troviamo lo storico castello, le meravigliose spiagge e l’aria più pura d’Europa.
Infine, citiamo Dartlo, in Georgia, considerato il villaggio più bello della nazione, caratterizzato da paesaggi con colline e montagne e costruzioni storiche che si affacciano sul Grande Caucaso.