Avete voglia di una conserva agrodolce da abbinare ad un tagliere di formaggi stagionati? Provate la nostra ricetta di oggi: le cipolle sott’aceto. Si tratta di una ricetta davvero deliziosa e super facile da realizzare. L’importante è saper sterilizzare i vasetti. Basta solo trovare delle belle cipolle rosse e soprattutto saper sterilizzare bene i vasetti. Le cipolle sott’aceto sono ideali da usare per fare delle sfiziose bruschette simpatiche e originali per un aperitivo a casa con amici oppure sono saporite se gustate in abbinamento ad un mix di formaggi stagionati. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come conservare le cipolle sott’aceto
Per fare questa conserva della nonna servono pochi semplici ingredienti: aceto, cipolle rosse, acqua e sale grosso. Potete anche aggiungere spezie e aromi vari come aglio a spicchi o tritato, peperoncino, timo, salvia, rosmarino e bacche di ginepro. Bastano pochi minuti per fare questa ricetta. L’unica nota dolente è che deve riposare 3 giorni in frigo prima di mangiarla. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa conserva, anche chi è negato ai fornelli ed è alle primissime armi.
Potete gustare queste cipolle come contorno di una braciata di carne,
Cipolle sott'aceto
Ingredienti
- 2 cipolle rosse
- 100 ml aceto
- q.b. acqua
- q.b. sale
Istruzioni
- Usando una mandolina o un coltello dalla lama super affilata, tagliate le cipolle in rondelle sottili sottili.
- Prendete le cipolle e riempite 2 vasetti di vetro già precedentemente sterilizzati.
- Mettete 1 cucchiaio abbondante di sale grosso in ogni vasetto con dentro le cipolle.
- Riempite i vasetti per metà di aceto e l'altra metà aggiungete l'acqua.
- Chiudete i vasetti con chiusura ermetica e metteteli in frigo per 3 giorni prima di aprirli.
Consigli utili e varianti gustose
Se amate i sapori agrodolci, vi consigliamo di aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero in ogni vasetto di conserva. Se volete una conserva di cipolle sott’aceto con una nota piccante vi consigliamo di aggiungere anche semi di coriandolo e cumino, grani di pepe, semi di finocchio e semi di sedano.
Se cercate una variante speciale, magari da usare come regalo ad amici in occasione di una visita a casa, vi consigliamo di aggiungere nel barattolo delle cipolle sott’aceto jalapeno affettato, coriandolo e semi di cumino. Il risultato sarà una conserva “alla messicana”. Vi consigliamo di provare anche la variante cosiddetta nordica con aneto fresco, semi di cumino e semi di pepe e la versione indiana con semi di finocchio, semi di coriandolo e coriandolo fresco. Non vi resta che provare questa gustosa variante!