Con il loro gusto tra il dolce e il piccante, le cipolle possono trasformarsi in un involucro speciale per tanti ingredienti diversi. Al posto del classico ripieno alla carne, vi proponiamo quattro versioni, appetitose e leggere, preparate con legumi, pesce, seitan o formaggio. Un consiglio: quando le preparate, fate attenzione a non svuotarle troppo ma levate solo la polpa più interna, in modo da ricavare dei “contenitori” abbastanza resistenti.
Sbucciate le cipolle e lessatele intere 10 minuti in abbondante acqua salata
Una volta che le avete scolate e tagliatele e meta orizzontalmente. Privatele della polpa interna lasciando circa 1 cm circa di bordo
Tritate finemente il seitan, il prezzemolo e 1/4 della polpa avanzata della cipolla, unite 2 cucchiai di pane grattugiato, il livito a scaglie, sale e pepe e mescolate bene.
Con questo composto riempite le cipolle. Disponetele su una teglia ricoperta da carta da forno. Cospargete di pane grattugiato rimanente e disponete un fiocco di burro su ogni cipolla.
Infornate 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°c. Finchè la superficie delle cipolle non sarà dorata e croccante. Servitele tiepide.
Immergere le lenticchie con 150 ml di acqua, aglio tritato, timo, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Metti il coperchio e fai sbollire per circa venti minuti.
Per le cipolle pulirle e , cucinarle per 10 minuti in abbondante acqua salata e dividile a metà. Quindi rimuovere con un cucchiaio la sezione centrale. Appoggiarle in una teglia con carta da forno leggermente oleata.
La polpa estratta dalle cipolle tritatela e mescolare con le lenticchie cotte. Aggiungere il curry, le noci e l’uvetta già imbevuti e sgocciolati e controllare il sale. Salare leggermente all’interno delle cipolle e quindi riempire col tritato.
Quindi condisci con un po ‘di olio e pane grattugiato. Guarnire con mezzo gheriglio di noce, un rametto di timo e infornare per 30 minuti a 180 ° C. Lascia riposare per 10 minuti prima
Sono rimaste un paio di cipolle? Frullatele, e con questo saporito composto spalmate dei triangolino di pane tostato. Servitele come crostini.