Caro amante del cioccolato, oggi vogliamo spiegarti il miglior modo per conservare il cioccolato delle tue uova di Pasqua. Le tue scorte di dolcezza possono andare tranquillamente in frigo o è meglio conservarle in dispensa? Sono tanti i fattori da considerare per una corretta conservazione del cioccolato aperto. Sei curioso di scoprire come tenere al sicuro la tua riserva di dolce tentazione? Allora non ti resta che continuare la lettura.
Tenere il cioccolato aperto in frigo oppure no?
Capita d’estate, ma anche il giorno dopo Pasqua di avere del cioccolato avanzato e di riporlo in frigo, credendo di fare “cosa buona e giusta”.
In realtà mettendo il pezzo di cioccolato all’interno del frigo poco dopo si nota che si forma una patina bianca sul pezzo di cioccolato. Ciò potrebbe far pensare che mettendo il cioccolato dell’uovo di Pasqua all’interno del frigo si compromette il suo gusto e la sua durata. Qual è la verità? Il cioccolato va messo oppure no nel frigorifero dopo l’apertura?
Cosa dice l’esperto?
Secondo l’esperto, il cioccolato sia quello dell’uovo di Pasqua che una semplice barretta, una volta aperto andrebbe conservato sempre ad una temperatura al di sotto dei 20°C. Dunque ciò significa che, temperature permettendo, ovvero se siamo ancora in primavera, può andare in dispensa o anche in cantina volendo. L’importante è tenerlo in luce buio e al riparo da fonti di calore e luce diretta del Sole.
Le uova di Pasqua aperte vanno nel frigo o in freezer?
Mettendo il cioccolato aperto nel frigo di casa esso assume rapidamente l’odore di altri alimenti, ecco perché va tenuto in un involucro impermeabile e inodore. Metterlo nel freezer ad una temperatura di -18°C è preferibile per conservare aspetto, aroma e consistenza.
In alternativa potete conservare il cioccolato nel frigorifero, ma se la confezione originale è aperta, va messo in un involucro inodore e impermeabile. In frigorifero il cioccolato può essere conservato per un minimo di 3 mesi ed un massimo di 6 mesi. Nel freezer, nelle giuste condizioni di involucro e temperatura, può essere conservato anche per un anno, senza alcun problema.
Se il cioccolato non è aperto, ma è ancora nella sua confezione originale, può essere tranquillamente conservato in frigo senza limiti di durata o problemi di umidità.
Se riesci a resistere a questo dolce peccato di gola e a vuoi conservare l’uovo di Pasqua avanzato, puoi tranquillamente tenerlo in frigorifero o in dispensa (se stanno meno di 20°C). L’importante è come lo conservate, solo così si può evitare che perde aroma e sapore e che si forma quella fastidiosa patina bianca.