Non è un mistero che durante l’estate tanti genitori tendano a bandire dalle dispense il cioccolato, ritenendolo un alimento troppo nutriente per il periodo caldo. Una sofferenza per i tanti amanti, siano essi bambini o adulti che cercano di soddisfare la pesante assenza con gelati o mousse al cioccolato, pur di poterne mangiare anche nella stagione calda.
Ma quella di eliminare le tavolette di cioccolato in estate perché ritenuto troppo pesante è una convinzione errata. Rappresenta, infatti, anche nei mesi più caldo un grande alleato per il benessere psicofisico. Se poi la scelta va su quello fondente, magari al 70 per cento, allora i vantaggi aumentano, visto che ha proprietà antiossidanti e toniche, fondamentali proprio d’estate.
Tanti i vantaggi di mangiare cioccolato anche l’estate
I motivi per tenere sempre a portata di mano una barretta di cioccolato anche nel periodo estivo sono diversi, lo dicono gli esperti. E sono sempre questi ultimi a specificare quali sono i vantaggi che si possono avere da un consumo estivo equilibrato del cioccolato.
Un toccasana per la circolazione sanguigna
Gonfiore e pesantezza alle gambe, purtroppo, sono fastidi che si presentano con prepotenza soprattutto con il caldo. Ebbene proprio per constare questo fenomeno, essendo il cioccolato ricco di antiossidanti, protegge la circolazione sanguigna. Altro buono motivo per mangiarlo è il suo contenuto di magnesio che aiuta, con il potassio a contrastare l’eccesso di sodio, oltre regolamentare il sistema linfatico.
Aiuta a combattere i fastidi della bassa pressione
Tra le preziose capacità che ha il cioccolato è quello di regolarizzare la pressione sanguigna. È un aiuto notevole soprattutto per coloro che soffrono di bassa pressione e che, a causa del caldo intenso, rischiano di avere dei veri e propri crolli. Grazie alla presenza di acidi grassi saturi che con i polifenoli aiuta a contrastare gli sbalzi pressori.
Mantiene la pelle più elastica e protegge dal sole
La prolunga esposizione al sole mette a repentaglio anche la salute della pelle che oltre che essere tutelata dall’esterno con apposite creme protettive, va tutelata con l’assunzione dei giusti alimenti. Anche la cioccolata fa la sua parte, grazie a un considerevole quantitativo di antiossidanti che combattono i radicali liberi. Gli esperti sottolineano, infatti, che flavonoidi, selenio e quercetina contenute nel cioccolato, insieme all’acido ascorbico, aiutano la pelle sia contro le macchie del sole, sia contro un invecchiamento precoce.
Contrasta il senso di spossatezza provocato dal caldo
Come succede anche in altri periodi dell’anno, anche in estate, il cioccolato è energizzante. Minerali e oligoelementi dei quali è ricco aiutano a fare fronte al senso di spossatezza che le alte temperature provocano. È, inoltre, importante per la produzione di endorfine aiutando la concentrazione in un periodo nel quale caldo e giornate lunghe, mettono in serio pericolo la capacità di mantenere costante e ottimale il livello di attenzione.