Tutti conosciamo la Nutella: la famosa crema al cioccolato e nocciole, comunemente spalmata su fette biscottate o focacce. Oggi vediamo un modo per fare la Nutella fatta in casa e riutilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua!
L’ingrediente principale della Nutella è ovviamente il cioccolato, un alimento straordinario che offre numerosi benefici per la nostra salute. Tra le sue proprietà più interessanti si annoverano gli antiossidanti, che lo rendono ancora più prezioso di molti frutti, la capacità di ridurre la pressione sanguigna e il miglioramento delle funzioni cognitive, solo per citarne alcune.
Nutella fatta in casa – riutilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua
Fare la Nutella fatta in casa utilizzando le uova di Pasqua è un’idea semplicemente fantastica. Ci permette di non sprecare soldi e riciclare le uova di cioccolato, che soprattutto chi ha figli, si ritrova casa sommersa durante questo periodo di Pasqua.
Il risultato finale è un prodotto autentico e meravigliosamente gustoso.
Puoi facilmente utilizzare la Nutella fatta in casa per farcire torte, per spalmare sui panini o su brioches, oppure per gustarla direttamente da un cucchiaino. Come la versione originale, questa crema è versatile e deliziosa. Inoltre, è possibile anche aggiungere la Nutella fatta in casa a uno yogurt semplice per renderlo ancora più gustoso senza aggiungere troppe calorie.
Questa ricetta richiede oltre le uova di Pasqua un pò di latte e del burro, ma in poche quantità. Anche se il gusto finale non sarà identico a quello della Nutella originale, questa alternativa sarà comunque deliziosa e molto simile al suo sapore. A differenza delle versioni industriali, questa crema ha una consistenza più ruvida a causa delle nocciole fatte in casa, ma è proprio questo aspetto che la rende ancora più deliziosa. Il gusto richiama molto ai famosi cioccolatini Ferrero Rocher. Vediamo la ricetta.
Nutella fatta in casa
Ingredienti
- 150 gr cioccolato al latte
- 90 ml lette
- 50 gr di cioccolato fondente
- 70 gr zucchero
- 70 gr nocciole sgusciate
Istruzioni
- Per preparare la nutella fatta in casa, cominciate tostando per qualche minuto le nocciole senza guscio.
- Mettetele su una teglia foderata con carta da forno e cuocetele a 160 gradi fino a quando non diventeranno leggermente dorati. Controllate attentamente la cottura, perché se proseguono troppo potrebbero diventare amare.
- Successivamente, fatele raffreddare del tutto e metteteli nel mixer insieme allo zucchero. Azionate diverse volte fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete poi il cioccolato spezzettato e azionate nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo
- In un pentolino scaldate il latte e il burro e mescolate bene. Versate il latte caldo nella miscela di cioccolato e nocciole e mescolare con una frusta a mano per evitare grumi.
- Rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco basso, continuando a mescolare finché la crema diventa densa e cremosa. Spegnere il fuoco e versare la crema in un barattolo di vetro e fatela raffreddare del tutto. Potete conservarla in frigorifero.
- La nostra Nutella con le uova di Pasqua riciclate è pronta! E' davvero deliziosa!
Come utilizzare questa crema al cioccolato e nocciole
Questa crema al cioccolato è ottima da spalmare e si presta perfettamente per creare tante ricette golose come torte, crostate, crepes, farcire dolci vari o realizzare mille dessert al cucchiaio come Gelato, Cheesecake o per fare il semplice regalo!
Se la provate non potrete più farne a meno di questa versione fatta in casa!