Tutte le ricette della cioccolata calda invernale hanno in comune una cosa: un cucchiaino di amido. Oggi però ti mostreremo come è possibile realizzare una cioccolata cremosa e golosa, densa al punto giusto, senza usare amido o fecola. Bastano solo 3 semplici ingredienti.
Come preparare una cioccolata cremosa senza usare l’amido
Per fare una deliziosa cioccolata calda cremosa non è necessario usare l’amido, ma puoi anche usare solo 3 ingredienti: latte intero, cioccolato al latte e zucchero.
Il procedimento è semplicissimo e chiunque può farlo senza avere alcuna difficoltà. Il risultato è garantito.
Cioccolata cremosa senza amido
Ingredienti
- 500 ml latte intero
- 120 g cioccolato al latte
- 60 g zucchero
Istruzioni
- Prendi il cioccolato al latte e mettilo in una ciotola. Fallo sciogliere al microonde impostando 3 minuti a 600W oppure scioglilo a bagnomaria.
- In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti riscalda il latte intero, tenendo la fiamma dolce.
- Versa lo zucchero nel latte e mescola con la spatola o un cucchiaio.
- A questo punto aggiungi il cioccolato al latte fuso e mescola tutto insieme.
- Mescola con la spatola o il cucchiaio fino a quando la bevanda non raggiunge la consistenza che vuoi più o meno densa o più o meno liquida. L'importante è mescolare bene per evitare grumi.
- Versa la bevanda nella tazza e bevilo davanti alla tv o sul divano davanti al camino.
Consigli e varianti di questa calda bevanda invernale
Se preferisci, puoi variare il gusto della tua bevanda e provare la cioccolata calda al cioccolato bianco. Anche in questo caso non viene aggiunto il cucchiaino di amido né la fecola e nemmeno la farina, ma si usano sempre e solo 3 ingredienti (latte intero, cioccolato e zucchero). Se usi però il cioccolato bianco dimezza la dose di zucchero perché è già di per sé molto zuccherato. In alternativa c’è anche la variante al cioccolato fondente che è molto deliziosa.
Questa cioccolata cremosa senza amido è perfetta da bere in qualsiasi momento della giornata: per colazione così da avere la giusta carica per iniziare la giornata oppure per merenda nel pomeriggio al posto del consueto caffè. L’ideale però è sorseggiare questa bevanda quando fuori nevica o piove e si sta comodamente seduti sul divano davanti al camino.
Se vuoi rendere ancora più gustosa e sfiziosa la tua cioccolata cremosa senza amido prova ad aggiungere un ciuffo di panna montata o dei golosi marshmallow. Un’ottima idea è inzuppare i biscotti frollini in questa bevanda e concedersi un momento di comfort.
Non ti resta che provare la nostra ricetta e farci sapere che ne pensi.