Hai voglia di una coccola in una fredda sera d’inverno? Vuoi stupire i tuoi amici con qualcosa di invitante e dolce da bere? Prova la ricetta della cioccolata calda bianca e non potrai più farne a meno.
Come preparare la cioccolata calda bianca
Per fare questa golosa bevanda calda invernale bastano meno di 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: latte intero, zucchero, cioccolato bianco e amido di mais. La cottura può avvenire al microonde oppure sul fuoco. La preparazione è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Nessuno riesce a dire di no a tanta bontà: questo tripudio di dolcezza è un caldo abbraccio nelle fredde sere invernali. Si tratta di un comfort food che piace a tutti, grandi e piccini.
Il primo step consiste nel grattugiare la tavoletta di cioccolato bianco usando una grattugia a maglie strette. Dopodiché bisogna mettere il cioccolato bianco grattugiato in una ciotola capiente.
Nella stessa ciotola metti anche l'amido di mais e lo zucchero. Mescola bene usando un cucchiaio o una spatola.
Con questo preparato puoi fare 4 tazze di bevanda per 4 amici.
Prendi 33 g di composto in polvere e mettilo in una tazza. Versa 200 ml di latte caldo (non freddo dal frigo) e mescola velocemente. Poi riponi la tazza al microonde per 2 minuti a 900W. Interrompi la cottura ogni 50 secondi per mescolare la bevanda e farla venire bella densa e cremosa. Se preferisci puoi anche fare la cottura sul fuoco. In questo caso basta mettere le polveri in un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti e versarci sopra il latte. Cuoci a fiamma bassa e mescola continuamente con una frusta a mano. Spegni quando hai ottenuto la consistenza desiderata.
Come topping aggiungi la panna montata o scaglie di cioccolato fondente o cacao amaro in polvere. Buona bevuta!
Consigli e varianti di questa calda bevanda invernale
Se preferisci puoi anche aromatizzare questa bevanda con cannella in polvere, scagliette di cioccolato fondente, zuccherini, mashmallow. Se invece vuoi dare un tocco di croccantezza aggiungi la granella di arachidi o la granella di nocciole. In ogni caso questo bevanda è un autentico piacere per le papille gustative! Oltre ad essere deliziosa, è anche altamente instagrammabile.
Cioccolata calda bianca- wineandfoodtour.it
Se ami le bevande invernali e cerchi qualcosa di diverso dal solito da bere in compagnia degli amici in un weekend in montagna, la cioccolata calda bianca è ciò che fa per te!
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.