Legambiente e Touring Club italiano hanno premiato le località balneari e lacustri più belle d’Italia: assegnate le Cinque Vele.
È stato scelto il mare più bello d’Italia, per il 2024, secondo quanto decretato da Legambiente e Touring Club italiano, i quali hanno attribuito le Cinque Vele. Scopriamo, dunque, insieme tutte le località balneari marine e lacustri premiate per quest’anno.
Cinque Vele 2024, le località premiate da Legambiente e Touring Club italiano
Legambiente e Touring Club italiano hanno premiato, nello specifico, 21 comuni turistici marini e 12 località lacustri con le importanti Cinque Vele, un riconoscimento che anche per il 2024 stabilisce , in sostanza, dove si trova il mare più bello d’Italia.
La premiazione è avvenuta a Roma in occasione della presentazione della guida Il mare più bello 2024, che funge da guida nella quale si possono consultare informazioni ambientali e turistiche dei comuni insigniti dalle Cinque Vele, nella quale, inoltre, è sottolineata l’importanza che assume la tutela delle tartarughe caretta caretta.
Per il 2024 vediamo, nella top 5, Pollica, Acciaroli e Pioppi, in provincia di Salerno, mentre al secondo posto troviamo, invece, il comune di Nardò, in provincia di lecce, al quale segue Baunei, in provincia di Nuoro. Al quarto posto, inoltre, troviamo la località Domus De Maria sul litorale di Chia, in Sardegna e, al quinto posto, c’è Castiglione della Pescaia nella Maremma Toscana.
Le regioni, i mari e i laghi premiati
Per quel che concerne le regioni, la Sardegna è quella in cui vi sono più comuni premiati con le Cinque Vele: oltre, infatti, a Baunei e Domus de Maria, troviamo, infatti, anche Cabras, Santa Teresa di Gallura, San Teodoro, Posada, Bosa.
In Toscana, oltre a Castiglion della pescaia, sono stati premiati anche i comuni di Isola del Giglio, Capraia Isola, Marina di Grosseto e Capalbio. Spostandoci, invece, in Campania, la premiazione ha riguardato molti comuni della provincia di Salerno, tra i quali spiccano quelli di San Giovanni a Piro, Castellabate, San Mauro Cilento.
In Liguria, poi, sono stati premiati tre comuni delle Cinque Terre, ossia Vernazza, Monterosso al Mare e Riomaggiore, mentre in Basilicata la bandiera è andata a Maratea, mentre in Puglia, infine, il premio è stato conferito, come vi dicevamo, Nardò, ma anche a Vieste e a Gallipoli.
Per quel che concerne i laghi più belli, le province autonome di Trentino e Alto Adige sbaragliano la concorrenza e si trovano al primo e al secondo posto per il Comune di Molveno e Appiano sulla Strada del Vino, sul lago di Monticolo. Al terzo posto, troviamo Massa Marittima, che si trova sul lago dell’Accesa, in Toscana poi c’è Sospirolo sul lago del Mis, in Veneto e Avigliana sul lago omonimo che si trova in Piemonte.