Avete voglia di gustare ciliegie tutto l’anno anche una volta finita la bella stagione estiva? Provate la nostra ricetta di oggi: le ciliegie sotto grappa. Si tratta di una conserva estiva davvero semplice e gustosa. Va fatta nei mesi di giugno e luglio, quando le ciliegie sono di stagione e sono più buone, succulenti e saporite. Per fare questa conserva non serve avere esperienza in cucina o passione per i fornelli, basta solo procurarsi 3 semplici ingredienti e seguire le indicazioni della ricetta. Tutti possono riuscirci, anche chi non sa cucinare. Il procedimento è davvero semplicissimo, un gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento delle ciliegie sotto grappa? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare le ciliegie sotto grappa
Per fare questa conserva estiva dovete procurarvi solo 3 ingredienti: grappa, zucchero e ciliegie. L’ingrediente principe della ricetta sono le ciliegie. Scegliete quelle più succulenti e saporite dal vostro fruttivendolo di fiducia. Questi frutti estivi devono essere di un rosso brillante e prive di ammaccature.
Le ciliegie sotto grappa sono uno dei metodi di conservazione delle ciliegie più antichi conosciuti dall’uomo, una ricetta già usata dalle nostre nonne. Il procedimento è davvero semplicissimo e veloce. Vale la pena provare a fare questa conserva se siete ghiotti di ciliegie così potrete gustarle tutto l’anno.
Le ciliegie sotto grappa possono essere gustate assolute oppure usate per golose ricette come dolci al cucchiaio e torte o gelati. Non vi resta che scoprire come farle e provare anche voi a farle!
Ciliegie sotto grappa
Ingredienti
- 500 ml grappa
- 45 g zucchero
- 450 g ciliegie
Istruzioni
- Dopo aver sterilizzato i vasetti di vetro, dovete togliere il picciolo dalle ciliegie e metterle nei vasetti. Aggiungete anche lo zucchero (la quantità esatta è 15 grammi per ogni vasetto di 250 ml).
- Aggiungete poi la grappa nei vasetti e chiudeteli ermeticamente. Prima di aprire i vasetti e gustare le ciliegie deve passare almeno un mese. La vostra conserva di ciliegie sotto grappa è pronta per la dispensa.
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronte le ciliegie sotto grappa possono essere conservate in dispensa o comunque in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e calore. Vanno consumate entro 1 anno e considerate che più tempo stanno sotto grappa e più diventano alcoliche. Una volta aperto il barattolo vanno consumate entro 4 giorni e conservate in frigorifero.
Se amate gustare le ciliegie tutto l’anno, non solo durante i mesi estivi, potete provare anche le ciliegie sciroppate, la marmellata di ciliegie o il liquore di ciliegie.