Cesto di ciliegie - wineandfoodtour.it
Nonostante siano tra i frutti più amati, le ciliegie sono disponibili solo per un breve periodo dell’anno. Ma se conservate nel modo corretto le ciliegie, possono essere gustate tutto l’anno. Venite con me a scoprire vari tipi di conservazione per questi frutti meravigliosi.
Ci sono tipologie di frutta disponibili tutto l’anno in diverse varianti, come ad esempio le mele o le banane. Non vale lo stesso per le ciliegie che sono disponibili per poco più di un mese all’anno, da maggio a giugno. Questi piccoli frutti rossi però, hanno un gusto davvero unico ed è un peccato poterle mangiare solo per un periodo così breve.
Ciliegie-wineandfoodtour.it
Ma se vi dicessi che ci sono alcune tecniche di conservazione che vi permetteranno di gustare le ciliegie tutto l’anno? Pensare di gustare delle ciliegie in inverno o in autunno sembra impensabile, eppure oggi vi svelerò dei semplici trucchetti che vi permetteranno di farlo. Prima però vedremo come farle durare il più possibile dopo l’acquisto, nel periodo nel quale sono disponibili.
Quante volte abbiamo acquistato le ciliegie per poi doverne gettar via il giorno seguente più della metà? Un infinità di volte. Il segreto per avere delle ciliegie fresche più a lungo possibile, è quello di controllare al meglio il nostro acquisto. Se abbiamo intenzione di mangiare subito le ciliegie possiamo anche acquistarle più mature. Ma se il nostro intento è quello di lasciarle qualche giorno in frigo, meglio assicurarci che non siano troppo mature al momento dell’acquisto.
Conservare i frutti freschi-wineandfoodtour.it
Altro accorgimento dobbiamo averlo una volta a casa. Eliminiamo tutti i frutti ammaccati, sciacquiamo quelli sani accuratamente e asciughiamoli. Conserviamoli poi, in una busta di carta, possibilmente con il picciolo ancora attaccato. Questi piccoli accorgimenti ci permetteranno di poter conservare le ciliegie fresche anche per 4-5 giorni. Ma se volessimo gustare le ciliegie tutto l’anno? Scopriamo alcune tecniche di conservazione che ce lo permetteranno.
Qualunque tecnica di conservazione si deciderà di utilizzare bisogna applicare questi piccoli accorgimenti prima. Le ciliegie andranno lavate, asciugate e private del picciolo. Per la maggior parte delle conservazioni, si rende necessaria anche denocciolarle. Successivamente, che siano denocciolate o meno, bisogna lasciarle a bagno in acqua e limone per evitare l’ossidazione. Vediamo quindi 5 tecniche di conservazione differenti per le ciliegie.
In congelatore-wineandfoodtour.it
Cubetti per bevande-wineandfoodtour.it
Confettura-wineandfoodtour.it
Ciliegie essiccate-wineandfoodtour.it