La cicoria alla romana è una ricetta davvero favolosa che piace proprio a tutti, anche fuori dai confini della Capitale.
Dovete assolutamente provare la gustosa ricetta della cicoria alla romana, perché è qualcosa di unico e di speciale.
La cicoria, altrimenti detta Cichorium intybus, è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. In genere, è possibile raccoglierla nei mesi autunnali e invernali ed esiste sia quella spontanea che quella propriamente coltivata.
Se, però, si volessero ricercare le vere origini di tale pianta, in realtà, anche gli storici sono piuttosto dubbiosi a riguardo. Tuttavia, l’ipotesi più accreditata, ci fa sapere che dovrebbe provenire dall’Europa e dall’Asia.
In effetti, a quanto sembra, ne facevano uso già le popolazioni dell’antichità, e le testimonianze più remote risalgano all’epoca dell’antico Egitto in cui si utilizzava anche a scopo medicinale.
Inoltre, pare che la cicoria, anche ai tempi dell’Impero Romano fosse molto apprezzata per il suo sapore tipicamente amaro e che se ne coltivassero svariate tipologie.
A tal proposito, quindi, possiamo menzionare almeno qualche varietà diffusa come, per esempio, la Bianca di Lusia, l’Orchidea rossa, la Mantovana e la Variegata di Chioggia.
A questo punto, nelle prossime righe, ci piacerebbe farvi scoprire un contorno davvero delizioso denominato, in particolare, cicoria alla romana.
La cicoria alla romana, come vi siete potuti accorgere, è un contorno molto facile e veloce da realizzare anche per chi non è esperto in cucina.
Una volta che sarà pronta, quindi, dovrete pensare a quale altra pietanza abbinarla. In questo caso, potreste accostare delle salsicce, delle patate cotte o un piatto a base di pesce, come, per esempio, il salmone. Di certo, questi alimenti si sposeranno molto bene.