La bicicletta ha giocato un ruolo importante nella storia di Amsterdam e offre ancora uno dei modi migliori per esplorarla, per questo il cicloturismo a Amsterdam permette a molti di visitarla in bicicletta in autonomia e vedere paesaggi bellissimi.
Grazie alla sua posizione alla confluenza di tre fiumi e alla sua forma affusolata, Amsterdam è una città sorprendentemente compatta – e anche relativamente piatta.
Amsterdam in bicicletta è un’esperienza unica
Andare in bicicletta ad Amsterdam è un’esperienza unica. È esaltante! È divertente! È pericoloso! Ma vale sicuramente la pena di provare almeno una volta nella vita. In effetti, andare in bicicletta è il modo di viaggiare ad Amsterdam. La città è piatta e piccola, quindi è facile spostarsi in bici.
Gli olandesi lo sanno e usano le loro biciclette da decenni. Di conseguenza, le strade sono affollate di ciclisti di ogni tipo: professionisti, turisti e persino bambini piccoli sulla bici dei genitori!
Pedalare ad Amsterdam è anche un ottimo modo per esplorare la città come un locale. Puoi vedere cose che normalmente non vedresti se fossi alla guida o bloccato dentro un tram o un autobus.
Puoi fermarti dove vuoi lungo la strada e goderti il paesaggio. Inoltre, andare in bicicletta fa bene, aiuta a ridurre la congestione del traffico e l’inquinamento nel centro della città.
Amsterdam ha più biciclette che persone
La città di Amsterdam ha più biciclette che persone. La capitale olandese ospita 900.000 persone, ma si stima che ci siano più di 900.000 biciclette in città.
In effetti, si dice che ci siano più biciclette ad Amsterdam che persone in tutti i Paesi Bassi. La portata di questo boom di biciclette non è nemmeno misurabile. Più di 500 km di piste ciclabili si snodano attraverso la città, puoi vedere ciclisti per le strade a tutte le ore del giorno, anche in inverno.
Le auto sono bandite in molte zone del centro e i parcheggi sono pochi rispetto ad altre grandi città europee. Come risultato, il ciclismo è diventato radicato nella cultura olandese e Amsterdam è ora una delle città più bike-friendly del mondo.
L’attitudine della città ad andare in bicicletta risale alle sue origini del XVII secolo, quando il commercio si svolgeva in gran parte attraverso i fiumi della città.
Con la crescita della popolazione, crebbe anche la congestione e, per preservare le rotte di navigazione, si decise che le biciclette sarebbero state più adatte al trasporto urbano. Nel 1900 c’erano circa 250.000 biciclette ad Amsterdam, che superavano le auto di 10 a 1.
Il cicloturismo a Amsterdam non è per tutti
Gli olandesi, i migliori ciclisti del mondo, hanno un detto: “Andare in bicicletta ad Amsterdam non è per tutti”. Questo ha senso, gli olandesi hanno un rapporto unico con la bicicletta.
Per molti di loro non è solo un hobby o uno sport, è uno stile di vita. Infatti, la cultura del ciclismo nei Paesi Bassi risale al 1800 e da allora si è radicata nella loro società. Andare in bici ad Amsterdam può essere una sfida per gli stranieri. Chi non è abituato a pedalare potrebbe trovarsi sopraffatto da tutto il traffico e dalle altre persone in bicicletta.
Molti turisti, si accorgono sulla loro pelle che pedalare ad Amsterdam è completamente diverso che andare in bici a casa loro. Le piste ciclabili sono strette, altre condivise con i pedoni, non sono sempre segnalate chiaramente e c’è molto traffico.
Oltre a questo, le regole sono diverse, il che non rende le cose più facili. Il consiglio è quello di stare sempre all’erta per evitare di farsi e fare male ad altri ciclisti.
Attrazioni da non perdere in bicicletta ad Amsterdam
Per coloro che vogliono vedere Amsterdam in bicicletta, ci sono molte opzioni diverse tra cui scegliere. Le scelte vanno da tour autoguidati a tour organizzati con una guida esperta.
Naturalmente, si può anche noleggiare una bicicletta e fare il proprio giro.
Che tu stia cercando attrazioni gratuite o a pagamento, ecco alcune delle migliori cose da vedere in bicicletta ad Amsterdam:
- Vondelpark: il cuore verde della città e uno dei luoghi preferiti da turisti, gente del posto e ciclisti. C’è molto da vedere nel parco stesso, tra cui un giardino di rose, parchi giochi, un teatro all’aperto e diversi caffè.
- Casa di Anna Frank: dove potrai conoscere l’esperienza di Anna Frank che si nascondeva dalle persecuzioni naziste durante la seconda guerra mondiale. La casa si trova sul canale Prinsengracht nel quartiere Jordaan, un quartiere vivace con molti negozi e caffè locali.
- Rijksmuseum: uno dei principali musei dei Paesi Bassi. Ospita circa 8.000 opere tra cui capolavori di Rembrandt van Rijn, Frans Hals e Johannes Vermeer.
- Museo Van Gogh: un must per gli amanti dell’arte e della cultura. Il museo ha la più grande collezione di dipinti famosi di uno degli artisti più famosi d’Olanda – Vincent van Gogh.
- Museo Stedelijk: un museo d’arte moderna che ha riaperto nel 2012. È anche uno dei musei più importanti del mondo. Una delle collezioni permanenti comprende opere di Vincent van Gogh, Paul Cezanne, Claude Monet e Andy Warhol.
Strumenti indispensabili per il tuo tour in bicicletta ad Amsterdam
Puoi prenotare un tour in bicicletta ad Amsterdam e pedalare per la città senza preoccupazioni. Ma se scegli di pedalare da solo, dovresti assicurarti di essere ben preparato prima di iniziare a pedalare per Amsterdam. Per assicurarti di essere ben preparato per il tuo giro in bici ad Amsterdam, abbiamo messo insieme una lista di strumenti essenziali.
Questa non è una lista completa, ma include gli strumenti più importanti che dovresti portare con te quando pedali per Amsterdam.
1. Serratura della bicicletta
2. Luci della bicicletta
3. Casco e ginocchiere
4. Kit di attrezzi
5.Pompa per gonfiare ruote
5. Bottiglia d’acqua
Conclusioni
Questi consigli, ti aiuteranno a pianificare il tuo percorso e a stare al sicuro la prossima volta che deciderai di girare la città in bicicletta.
Naturalmente, ci sono molte altre cose da considerare e molte altre informazioni che non abbiamo ancora esaminato in questo articolo.