Il cibo surgelato è sicuro? Questo non deve essere comprato e non è assolutamente consigliato: da escludere totalmente.
Il cibo surgelato da acquistare al supermercato è sicuramente un ottimo modo per risparmiare tempo, non sprecare il cibo e avere qualcosa di pronto per cena. Una varietà di prodotti che vengono messi a disposizione per ogni tipo di alimentazione, adatti ad una cottura al forno o microonde oppure in padella a seconda delle proprie abitudini. Gli esperti mettono l’accento su alcuni prodotti surgelati che non dovrebbero mai essere comprati o consumati per il bene della propria salute e integrità del cibo stesso.
Cibi surgelati: adatti per chi ha poco tempo
A volte il poco tempo richiede di adottare alcuni prodotti già pronti oppure che si trovano al banco dei surgelati. È un trend che ha preso piede soprattutto da chi non ha il tempo per cucinare, dalle persone che non amano farlo e per chi desidera fare la spesa una sola volta alla settimana.
Tuttavia, i nutrizionisti mettono l’accento sul fatto che alcuni piatti surgelati già pronti potrebbero essere ricchi di conservanti e di grassi dovuti ai condimenti. Primi, zuppe e secondi non sono consigliati a chi vuole perdere peso o desidera seguire una dieta sana ed equilibrata.
I cibi che si trovano nel banco dei surgelati sono pratici e il contenuto viene versato direttamente in padella o in forno, con la comodità di avere un pasto pronto in pochi minuti e sicuramente ottimo. In termini economici, molte persone trovano i cibi surgelati cari mentre altri soggetti vedono un vero e proprio risparmio.
Le abitudini e gli stili di vita sono diversi da persona a persona, così che i prodotti surgelati diventano un must in ogni casa italiana. Gli esperti invitano a non consumare determinati prodotti surgelati per una serie di fattori molto importanti.
Cibo surgelato da non acquistare al supermercato
Gli esperti dell’alimentazione sanno bene che il cibo surgelato sia oramai entrato nelle case degli italiani, anche da chi ama cucinare ma desidera non perdere tempo. Tuttavia, ci sono degli alimenti che perdono completamente la loro qualità se surgelati e per questo sarebbe meglio non acquistarli o consumarli.
Il pesce andrebbe acquistato fresco, mentre per quello surgelato ci potrebbe essere uno scontro tra proteine magre e congelatore: la proteina surgelata rompe le pareti surgelate, con l’acqua che fuoriesce asciugando completamente la polpa.
Un altro prodotto da prediligere fresco è il pane, perché nel momento in cui si congela non sarà mai buono. Alcuni produttori per la conservazione ottimale del pane surgelato aggiungono conservanti e additivi che ne migliorano il sapore (anche se sarebbe meglio evitarne il consumo).
La frutta in generale è bene acquistarla e consumarla fresca, in particolar modo le fragole. Questo frutto è delicato e con il metodo di congelamento industriale si riempie di acqua perdendo il suo sapore e le sue vitamine.
Gli esperti non dicono di rinunciare ai prodotti surgelati, ma di evitarne alcuni preferendoli freschi. Non solo, leggere sempre l’etichetta del prodotto per assicurarsi che non siano pieni di conservanti e additivi.