Sano, gustoso, nutriente e persino economico: il cibo per gatti fatto in casa è una scoperta. Cucinare la pappa per il nostro amico felino è un gioco da ragazzi ed può anche essere divertente. Se siete stanchi di comprare le solite scatolette nel pet shop o al supermercato e di spendere un capitale ogni mese, vi consigliamo di provare la ricetta che stiamo per consigliarvi. Non è difficile, ma è alla portata di tutti e gli ingredienti usati sono pochi e spesso già li abbiamo nella nostra dispensa. Siete curiosi di sapere il procedimento per replicarlo a casa vostra?
Dovete sapere che cucinando voi il cibo per il vostro amico felino a quattro zampe risparmiate un bel po’ di soldini. Compare sempre scatolette e crocchette al pet shop è una spesa considerevole, soprattutto se scegliete quelle dei brand rinomati e sponsorizzati. Senza considerare che molti prodotti per animali contengono conservanti, additivi e ingredienti che potrebbero causare persino allergie o intolleranze al vostro amato gatto.
Con un po’ di creatività e 2 ricette semplicissime è possibile far felice il tuo amico a quattro zampe, preparandogli cibo gustoso ma anche sano e nutriente. Oltre alla ciotolina dell’acqua da cambiare quotidianamente, il gatto deve mangiare due volte al giorno. La razione dipende dal peso del vostro gatto, ma in linea generale le dosi consigliate nelle nostre ricette di oggi servono per sfamare un felino fino a 6-7 kg.
La prima ricetta ha come ingredienti: 70 grammi di carne magra, 50 grammi di riso, 15 grammi di carote e un cucchiaio e mezzo di olio d’oliva. Basta cuocere separatamente tutti gli ingredienti, poi unirli insieme e frullarli. Queste dosi servono per due pasti e quindi è da dividere a pranzo e cena.
La seconda ricetta invece è per fare il paté, uno degli alimenti preferiti dai nostri gatti. In questo caso, per non sprecare soldi e se avete poco tempo a disposizione per colpa del lavoro fuori casa, vi consigliamo di farne una quantità maggiore e di conservarlo in barattolini da riporre poi in frigo. Quindi con questa ricetta riuscite a preparare cibo per il vostro gatto per una settimana intera.
Come ingredienti dovete procurarvi: 3 pugni di riso, 1 carota, 1 zucchina, 500 grammi di pesce a vostra scelta e olio d’oliva. Dopo aver lavato bene le verdure, mettetele a cuocere e quando l’acqua bolle aggiungete il pesce. Dopo 30 minuti di cottura, aggiungete il riso e cuocete per altri 10 minuti poi togliete dal fuoco, frullate e fate raffreddare prima di riempire 12 barattolini di vetro. Cuocete i barattolini a bagnomaria per 15 minuti. Dopodiché una volta freddi metteteli in frigo.