Cibo+e+ciclo+mestruale%3A+qual+%C3%A8+il+regime+alimentare+consigliato
wineandfoodtourit
/cibo-e-ciclo-mestruale-qual-e-il-regime-alimentare-consigliato/amp/
Food & Drinks - Ricette

Cibo e ciclo mestruale: qual è il regime alimentare consigliato

Cibo e ciclo mestruale: quante volte durante quel complicato periodo del mese ti sei chiesta cosa mangiare per alleviare i dolori e i sintomi mestruali? Mal di testa, crampi, dolori articolari, mal di schiena, nausea, stanchezza, diarrea o stitichezza: questo sono solo alcuni dei sintomi con cui le donne hanno un appuntamento fisso ogni mese.

Per ridurre i fastidi o i sintomi della fase premestruale e del ciclo è importante curare particolarmente l’alimentazione di quei giorni, evitando alcuni cibi e riducendo il consumo di altri. Siete curiosi di saperne di più?

L’importanza dei sali minerali e delle vitamine del gruppo B

Sia durante il ciclo in particolare le prime 24 ore che nella fase premestruale, è molto importante introdurre sali minerali, in particolare ferro e magnesio. In questo modo si alleviano i dolori, ma migliora anche l’umore che, come ben sappiamo, durante il ciclo mestruale è come le montagne russe.

Consigliamo quindi di mangiare fegato, carne rossa e legumi (soprattutto fagioli borlotti, ceci, soia e lenticchie) nonché verdure (come broccoli, spinaci, cavoli e cime di rapa), semi di soia e quinoa. Per aumentare l’assorbimento del ferro il segreto è la vitamina C: basta un po’ di succo di limone spremuto sulla carne o sulle verdure e il gioco è fatto. 

Cosa mangiare durante il ciclo- wineandfoodtour.it

Da non dimenticare durante il ciclo anche cioccolato fondente, cereali integrali (orzo, avena, grano), frutta secca, tofu, semi oleosi (come semi di zucca, semi di lino e di chia) e pesci (salmone, sgombro e aringa). 

Per i crampi forti sono importanti le vitamine del gruppo B che si trovano sia in prodotti di origine animale (uova, latte, formaggio, carne di maiale, pesce) sia in prodotti di tipo vegetale (noci, germe di grano, fagioli borlotti, soia, cicoria, spinaci, asparagi).

Cosa evitare di mangiare durante il ciclo mestruale?

Il caffè va moderato durante i giorni del ciclo. Se sei una bevitrice assidua non ti conviene eliminarlo del tutto perché altrimenti ti aumenta il mal di testa, ma basta solo ridurre la quantità bevuta al giorno ad un massimo di 2 caffè quotidiani.

Attenzione anche a sale e zucchero. Un eccesso di sale aumenta la ritenzione idrica e il gonfiore, un eccesso di zucchero aumenta la spossatezza. 

Da evitare assolutamente l’alcol.  

Cibo e ciclo mestruale: il potere delle tisane

Il potere delle tisane per calmare i dolori mestruali e della fase premestruale è indiscusso.

Alcune hanno il potere di sgonfiare la pancia come quelle a base di finocchio, alloro e malva, mentre altre invece sono in grado di calmare anche il mal di stomaco e i crampi come la tisana allo zenzero. 

Cosa mangiare quando hai il ciclo- wineandfoodtour.it

Inutile dire che è assolutamente consigliato durante il ciclo bere almeno due litri di acqua al giorno e non saltare mai i pasti, ma mangiare regolarmente colazione, pranzo e cena ed evitare di fare uno spuntino al volo. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.