È in arrivo la Notte di Santa Lucia, la notte più magica che ci sia… e posto che vai usanza che trovi come si dice e così anche Svezia vi è l’usanza di passare la serata degustando dei cibi tipici della tradizione.
È proprio in Svezia, infatti, che la festa di Santa Lucia è particolarmente sentita e celebrata con tradizioni tipiche e molto affascinanti.
Ecco qui di seguito qualche idea per portare in tavola un tocco scandinavo.
Le Tartine scandinave sono delle normalissime tartine da preparare con pancarrè o pane per tramezzini. A renderle nordiche è la farcitura con burro salato, aringhe marinate all’aneto, qualche fettina di cetriolo e di uova sode.
La stessa base ben si presta per delle raffinata tartine al caviale e vodka (burro lavorato con paprika e sale + caviale + fettine di limone fatte precedentemente macerare nella vodka).
Croccanti crostini – ancor megli ose integrali – sono la base ottimale su cui spalmare una crema di formaggio fresco a cui avrete precedentemente amalgamato una carota, un porro e del crescione sminuzzati. Per un tocco acidulo – e tipicamente nordico – guarnite il tutto con dei mirtilli rossi essiccati.
Scaldate in una padella antiaderente del pane per bruschetta – porzionato nella misura che desiderate. Una volta abbrustolito, cospargete con un velo di burro, sottili fette di pesce spada affumicato e caviale fresco. Il tutto ultimato con sottili striscioline d’arancia e di barbabietola.
Tartellette brisè e classici Vol au vent, sono ideali per accogliere un rotolino di filetto di salmone affumicato condito con olio, sale, pepe e della melissa citronella.
Accantoniamo ora il pesce e passiamo a sapori più decisi.
Certamente particolare ma molto gustosa è la salsiccia di alce affumicata con cui potete farcire piccoli panini, con l’aggiunta di senape in grani, rucola ed olio extravergine di oliva.
Le “Kycklingkottbullar” sono polpette di pollo aromatizzate con un trito di prezzemolo, timo ed erba cipollina ed una salsa ottenuta amalgamando panna acida, salsa di mirtilli, cetrioli, aneto tritato, succo di limone,sale, pepe nero e olio evo. Il ripieno ideale per farcire dei miniburger.
L’“Artsoppa Med Fläsk” si presta come piatto forte della cena. Si tratta infatti di una zuppa preparata con piselli secchi ammollati e dadini di carne di maiale fatta stufare con burro, cipolla e chiodi di garofano.
Se infine amate i dolci e soprattutto la cannella potete realizzare a casa anche i Kanelbulle.
Non avete dunque che l’imbarazzo della scelta per sbizzarrirvi in cucina e divertirvi a creare un mix di piatti variegati e sfiziosi dal tocco nordico.
La magia della Svezia non si limita a Santa Lucia e ai piatti tipici… Scoprite insieme a noi le bellezze da visitare in questo affascinante Paese del Nord Europa!