Quando parliamo di cibi fritti la scelta sulle bevande da abbinare quasi sempre è scontata. Ma perché fossilizzarci sui soliti abbinamenti quando ne esistono tanti e a volte migliori? Scopriamoli tutti.
Quante volte avete sentito l’affermazione: “Fritto è tutto più buono!“? Ma siamo sinceri lo pensiamo anche noi. Basti pensare ad una semplice carota, basta immergerla in una pastella semplice con acqua e farina e calarla nell’olio bollente, per ottenere un alimento super gustoso. Oppure pensiamo al pollo: una volta fritto la carne all’interno rimane morbida, ma all’esterno otterremo una crosta dorata e succulenta. Dite la verità avete già l’acquolina in bocca. Ma in realtà possiamo continuare così per tantissimi altri alimenti perché fritto è tutto più buono e questo è un dato di fatto. Certo però dobbiamo limitare il quantitativo di cibi fritti perché se è vero che l’alimento è più gustoso, è vero anche che è più grasso e questo non è certo un bene per la salute.
Limiteremo quindi l’assunzione dei fritti, ma quando li mangiamo vogliamo farlo nel modo migliore. Che sia un cibo fritto dolce o salato, merita di essere quindi accostato alla giusta bevanda. Probabilmente se vi chiedono quale sia l’abbinamento per un piatto di patatine fritte non avete dubbi la risposta è una birra o una coca-cola. Mi rispondereste allo stesso modo per un piatto di alette di pollo, di nuggets o di pesce fritto, ma queste risposte non possono essere generiche ne abbinate a tutti i fritti. Ci sono comunque, basi imprescindibili che rendono una bevanda adatta al fritto. Analizziamo quali sono le caratteristiche che rendono una bevanda perfetta da abbinare alla frittura e scopriremo che la scelta non è così limitata.
Come abbiamo detto prima il cibo fritto è sicuramente grasso, indipendentemente da quale sia il grasso in cui è stato cotto infatti, il cibo ne assorbe una parte. Questo rende l’alimento croccante all’esterno e succulento all’interno, ma lascia inevitabilmente in bocca una sensazione grassa. Cerchiamo quindi una bevanda che possa “ripulire” la bocca lasciando una sensazione di freschezza al palato. Ecco perché spesso abbiniamo bevande effervescenti, che hanno questa capacità di “sgrassare” il palato. Partiamo quindi dai cibi salati e cerchiamo di capire quali sono le bevande che abbinate si sposano bene.
L’abbinamento per eccellenza è sicuramente la birra, si ma quale? Esistono tantissime tipologie di birra, ma ognuna ha caratteristiche differenti. Ci sono birre scure ricche di malto che in questo caso, benché effervescenti, andrebbero ad appesantire ancora di più. Inoltre il sapore deciso e pesante potrebbe coprire il sapore dell’alimento non facendocelo gustare a pieno. La birra più giusta da scegliere è la Blanche, una categoria di birra chiara, fresca, leggera e leggermente speziata.
Ma avete mai pensato di abbinare il fritto al vino? Ebbene questo è possibile soprattutto se stiamo parlando di frittura a base di pesce o dessert. In questo caso la scelta può ricadere su vini bianchi, freschi, frizzantini con note più agrumato o dolciastre in base al piatto che stiamo gustando. Champagne, prosecco e similari, sono perfetti come abbinamento di fritture miste di mare. Spumanti dolci o vini bianchi moscati dalle note floreali invece, si sposano molto bene con i fritti dolci.
Ed infine come non citare i cocktail? Questi non vengono proprio considerati, ma immaginiamo di fare un aperitivo con gli amici, magari in riva al mare, cocktail e frittura è l’accoppiata vincente. Ma quali cocktail scegliere? Freschi, con toni agrumati, non troppo alcolici. Lo spritz è di sicuro il più gettonato, ma anche mojto, un gin tonic e così via. Cerchiamo quindi abbinamenti sempre nuovi, magari scopriremo che il fritto può essere ancor più buono vicino alla giusta bevanda.