Mettersi ai fornelli nei mesi estivi non solo rischia di trasformarsi in una vera e propria tortura, ma non sortisce neanche l’effetto sperato: garantire pranzetti succulenti, capace di soddisfare ogni tipo di palato. Nel periodo più caldo anche il nostro organismo, infatti, cerca alimenti freschi ed estremamente leggeri. E allora abbandoniamo l’idea di trascorrere le ore davanti al piano cottura e cimentiamoci nella realizzazione di piatti veloci, ma soprattutto estremamente freschi, per rispondere all’esigenza di semplicità che la stagione richiede.
Bisogna sicuramente considerare distintamente le pietanze a base di carne o pesce, da quelle strettamente vegetariane o vegane. Ma a prescindere dalle preferenze, le ricette da realizzare a fornelli spenti sono davvero tante e in grado di accontentare tutti i gusti.
Se si desidera un secondo gustoso: ecco cosa scegliere
Gli amanti della carne, coloro che senza proprio non riescono a stare, possono contare su una ricetta veloce e facilissima da preparare: ‘La Battura di carne al coltello’. Basta scegliere il pezzo giusto, solitamente girello o fesa e, dopo averla fatta riposare un’oretta in frigo asciugarla con carta assorbente. A seguire tagliarla a striscioline e a seguire a cubetti e, infine, condite con olio e sale.
Immancabile, per un pasto semplice, veloce e sicuramente fresco, una classica caprese. Cosa c’è di più gustoso di mozzarella e pomodori condite con un filo di olio extravergine di oliva, sale e una fetta di pane, magari appena sfornato. La mancanza di cottura non pregiudica la bontà.
Un pasto a base di verdure: fresco e leggero
E sempre per gli amanti delle verdure, è possibile consumarle in pinzimonio. Carote, sedano, cetrioli, finocchi, tutti da consumare intingendoli in una semplice salsa composta da olio d’oliva, aceto, limone e, a chi piace, anche un pochino di senape.
Il guacamole è una ricetta molto amata. Salsa messicana a base di avocado, un frutto eclettico che regala mille usi, ma soprattutto un prodotto ricco di Sali minerali e antiossidanti. Sono sufficienti, avocado a parte, cipolle tritate, sale, succo di lime, olio, coriandolo, pomodori maturi e peperoncino. Una volta pronta si più mangiare su tartine o, di solito, si tortillas di mais.
Restando ancora nell’ambito di ricette a base di verdure, esiste una salsa andalusa, particolarmente gradita in estate, il gazpacho. Sono necessari pomodori maturi, cipolla bianca, peperoni rossi, aglio, cetrioli, aceto di vino, sale, pane raffermo e olio d’oliva. Mixate tutte le verdure e condite con olio sale e pepe, non bisogna dimenticare che si tratta di un piatto che va servito estremamente fretto.
Le pietanze fresche e intramontabili
Per un pasto frugale, senza abbandonare mai il gusto, un intramontabile melone e prosciutto. Due ingredienti che insieme regalano un’armonia di sapore e colore. Ma anche prosciutto e fichi in un bel pezzo di focaccia. E ancora una bella frisella guarnita con pomodori, basilico, magari tonno – se si preferisce – olive e cipolla – per chi gradisce -. Le ricette estive sono davvero innumerevoli e tutte garantiscono un perfetto connubio tra leggerezza e gusto.