L’estate è un periodo di vacanze per i bambini. L’invidiabile spensieratezza dei piccoli, regala loro un lungo lasso temporale di festa da dedicare al gioco, al mare, ai giri in bicicletta. Tempo da trascorrere all’aria aperta, con temperature elevate per le quali è fondamentale un’alimentazione equilibrata che aiuti a reintegrare i liquidi persi.
Nonostante l’atmosfera di vacanza possa spingere i bambini a compiere trasgressioni alimentari, è proprio questo il periodo nel quale bisogna essere attenti a non lasciarsi andare a eccessive concessioni che possono danneggiare la salute. È fondamentale, secondo gli esperti, che i bimbi seguano un regime alimentare corretto e soprattutto sano.
La parola d’ordine per tutti, soprattutto per i bambini è: ‘Bere’
La regola fondamentale che accomuna, giovani e meno giovani, nella stagione estiva, è bere. La reidratazione è fondamentale per evitare colpi di calore, dei quali, come risaputo, i bambini sono più a rischio. ‘Acqua’ è la parola d’ordine, anche se molti genitori potrebbero trovarsi a fare i conti con capricci dei figli, abituati ad altro tipo di bevande. In questo caso, gli esperti consigliano di realizzare in casa una bevanda a base di thè, purchè sia destinata a bimbi sopra ai tre anni d’età.
La frutta alimento indispensabile d’estate
Reintegrare sali minerali, ingerire vitamine e fibre è un altro passaggio indispensabile per l’estate. La frutta andrebbe consumata quotidianamente dai più piccini, ancor meglio se si tratta di frutta di stagione, aiutano la reidratazione fornendo anche un’altra serie di nutrienti. Nella scelta dei frutti da somministrare ai bambini, è importante tenere a mente che i succhi non sono sostitutivi. La frutta andrebbe consumata fresca.
Pasti freschi e leggeri
Siccome in tanti sceglieranno di trascorrere intere giornate in riva al mare, per soddisfare il bisogno di liberà dei propri figli, ma anche per concedere loro di fare una scorta di sole che risulterà prezioso per affrontare l’inverno, il pranzo diventa un appuntamento importante. La scelta dei pasti da consumare dovrebbe tendere alla leggerezza e magari anche alla freschezza. Insalate di riso o di pasta, o anche panini a base di verdure o anche di prosciutto e mozzarella, oppure mozzarella e pomodori, potrebbe essere la soluzione ideale.
Gli alimenti immancabili anche d’estate
In questa stagione non bisogna dimenticare, però, di proporre ai bambini anche pietanze a base di legumi e anche pesce, per il giusto apporto di omega3 e vitamine; non di meno occorrono latticini e uova, mentre per la carne, sarebbe opportuno evitare quella rossa, prediligendo quelle bianche.
Proporre anche nuovi sapori
Ma l’estate potrebbe essere anche l’occasione per cimentarsi in ‘esperimenti alimentari’ proponendo ai più piccini alimenti inconsueti, ma nutrienti e non pesanti come possono essere: il miglio, la quinoa, il sorgo, i germogli di bamboo, il cous cous. È bene evitare piatti elaborati e troppo ricchi di grassi che richiedono tempi più lunghi di digestione.