Con questa ricetta del ciambellone zucca e vaniglia fatto in casa si mette da parte il solito modo di fare colazione, niente di confezionato dunque e la garanzia di una ricetta facile da realizzare e che regali la soddisfazione di farla in casa!
Senza contare che ci piaccia o no la festa di Halloween è ormi alle porte per cui perché non portarsi avanti con lo svuotamento della classica zucca dai denti in evidenza? A tutti i bambini piace travestirsi per cui per loro sarà una festa darvi una mano e voi sarete sicuri di cosa state dando loro per merenda. E tutto in pochissimo tempo, appena 10 minuti di preparazione e poi in forno per la cottura.
Ciambellone zucca e vaniglia
Un dessert particolare da cogliere al volo, vista la stagionalità della zucca, oltre che una deliziosa preparazione perfetta per dare ai nostri cari una dolcissima merenda! Non vedrete nessuno rinunciare a la soffice bontà di una fetta di ciambellone zucca e vaniglia. Inoltre si prepara in poco tempo, e in più in casa avremo un delizioso profumo che sa di autunno.
Una volta terminato, il ciambellone zucca e vaniglia si conserva morbido anche per diversi giorni, ideale dunque per essere mangiata sia come merenda che a colazione, sarà sufficiente avvolgerla in un po’ di carta stagnola.
Vediamo dunque cosa dobbiamo avere a portata di mano per preparare il ciambellone zucca e vaniglia e come procedere per la sua realizzazione.
Ingredienti del ciambellone zucca e vaniglia 10 porzioni
- 300 grammi di Farina 00
- 200 grammi di purea di zucca
- 50 grammi fecola di patate
- 150 grammi di Zucchero
- 300 grammi di Zucca
- 50 grammi di Burro
- 3 Uova medie
- 1 bacca di vaniglia di cui solo i semi
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- Zucchero a velo q.b per decorare
Preparazione
Per preparare il ciambellone zucca e vaniglia per primo inizieremo pulendo la zucca che deve essere mondata dalla buccia, e in seguito tagliata a metà per privarla anche dei semi presenti al suo interno.
Proseguiamo la preparazione tagliando la nostra zucca in piccoli pezzi per poterli cuocere in padella assieme ad una noce di burro per circa 10 minuti.
Un’alternativa alla padella è la cottura al forno, quindi si metterà la zucca nella leccarda rivestita con della carta da forno, senza alcun condimento, ma nel forno che avremo preriscaldato, a 200 gradi per circa 20 minuti.
Dopo aver cotto la zucca, si procede utilizzando il minipimer oppure il frullatore pe poi metterla da parte.
A questo punto si deve versare in una capiente ciotola le uova, i semi di una bacca di vaniglia e lo zucchero, quindi facendoci aiutare dalle fruste elettriche, montiamo bene gli ingredienti, per farne un composto spumoso.
Si prosegue unendo prima il burro ammorbidito e poi la polpa di zucca, poi un po’ alla volta si potrà aggiungere sia la farina setacciata che la fecola di patate.
L’aggiunta del lievito avverrà solo alla fine, mentre si mescola ancora una volta, per realizzare alla fine una crema dalla consistenza liscia e senza tracce di grumi.
A questo punto possiamo versare l’impasto in una terrina dal bordo alto per poi mettere a cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 45 minuti.
Per essere certi della cottura, si deve aspettare che la superficie sia dorato, tuttavia per sicurezza vale la pena di fare la porta dello stuzzicadenti, una volta estratto dal ciambellone, se resta asciutto vuol dire che è pronto per essere sfornato.
Una volta che il nostro dessert è del tutto freddo si potrà decorare con una bela spolverata di zucchero a velo.