L’autunno è il momento più favorevole a preparare un gustoso ciambellone zucca e cacao, un piacevole modo di fare colazione e partire con il piede giusto e fare un carico di energie per affrontare i primi rigori di stagione.
La zucca è una delle verdure più dolci della maggior parte , e se è vero che ciò è dovuto a un contenuto zuccherino più elevato, non si dovrebbe considerare un alimento ricco di zucchero. La zucca è un ottimo alimento che può tornare utile per coloro che sono un po’ riluttanti alle verdure a foglia verde. Inoltre si presta a numerose ricette sia dolci che salate.
Ciambellone zucca e cacao
Proprio grazie alla dolcezza della sua polpa la zucca è impiegata in molte ricette di dolci come quella che segue, il ciambellone zucca e cacao è una preparazione ideale per fare una sana e gustosa colazione.
Molto soffice e invitante il ciambellone zucca e cacao è la pausa rigenerante del pomeriggio da gustare con una tazza di tè, talmente buono che non durerà a lungo, una volta provato i vostri cari lo vorranno più spesso! Di seguito troverete cosa occorre per preparare questa delizia e come procedere alla sua realizzazione.
Ingredienti del ciambellone zucca e cacao
Ciambellone zucca e cacao
Equipment
- 4 ciotole capienti
- 1 scolapasta
- mixer
- fruste elettriche
- 1 stampo a ciambella
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 200 gr zucca pulita
- 125 gr yogurt bianco
- 170 gr zucchero semolato
- 6 uova
- 1 bustina vanillina
- 125 gr ecola di patate
- 110 ml olio di semi
- 40 gr cacao amaro in polvere
- 1 bustina lievito vanigliato
Istruzioni
- Iniziamo la realizzazione del ciambellone zucca e cacao pulendo la zucca e tagliandola a pezzi che dovranno essere lessati in abbondante acqua per circa 6 minuti.Alla fine si sarà ottenuta una zucca morbida, che una volta scolata, va lasciata a sgocciolare in un scolapasta.
- Nel frattempo in una capiente ciotola vanno versate le uova che si dovranno montare insieme allo zucchero, al termine avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso, che raddoppia quindi il suo volume.
- Si prosegue la preparazione unendo alle uova montate lo yogurt a temperatura ambiente e l’olio di semi. Mentre in un'altra ciotola va versata la farina setacciata, la fecola, la vanillina ed il lievito.
- A questo punto si versa la zucca nel mixer e si procede frullando diverse volte fino a quando non si sarà creata una densa crema che va versato nell'impasto.
- Si prosegue amalgamando gli ingredienti fino a farne un impasto omogeneo, quindi si comincia a incorporare le polveri.
- Questo procedimento va eseguito un po' per volta e per evitare che si formino dei grumi gli ingredienti vanno mescolati di continuo.Ora occorre dividere il composto appena realizzato in due ciotole separatamente, quindi in una si unisce il cacao amaro setacciato, sempre mescolando con le fruste affinché si realizzi un composto uniforme.
- Si procede versando il contenuto della ciotola contenente il cacao in uno stampo a ciambella che abbiamo precedentemente imburrato ed infarinato.
- Si prosegue unendo alla prima ciotola ora anche il contenuto della seconda con l’impasto senza cacao. Infine si mette a cottura nel forno regolato a 180 gradi per 35 minuti circa posto in modalità ventilata.
- Per essere certi che la cottura avvenga in modo uniforme è consigliabile eseguire la prova dello stuzzicadenti, una volta che questo risulterà asciutto il ciambellone zucca e cacao è pronto.
- Una volta pronto si lascia raffreddare fuori dal forno a temperatura ambiente e si estrae dallo stampo per poterla infine guarnire a piacere con dello zucchero a velo e servire, semplicemente deliziosa!