Preparare un delizioso ciambellone con soli 3 ingredienti può sembrare incredibile, ma è possibile.
Scopriamo insieme come creare un’ dolce gustoso e semplice, perfetto per chi cerca praticità in cucina senza voler rinunciare al sapore.
Voglia di dolci pratici e veloci
Il tempo a disposizione quando si è presi da tanti impegni a volte ci costringe a fare delle rinunce e a non poter dedicare molto tempo alla preparazione dei dolci.
Per quanto questi alimenti non siano alla base della piramide alimentare, hanno una loro importanza. Le gratificazioni sotto forma di coccole aiutano a superare momenti di stanchezza sia fisica che mentale.
Inoltre fare una buona colazione, magari con un dolce preparato da noi, con prodotti genuini e controllando gli zuccheri aiuta a sentirsi sazi e soddisfatti per tutta la mattinata. Questo evita di rifugiarsi in confort-food di tipo industriale o snack non salutari.
Ciambellone con soli 3 ingredienti
Oggi prepariamo qualcosa di molto molto semplice: un ciambellone con solo tre ingredienti facilissimo da fare.
Facile e soprattutto veloce quindi adatto alle donne che non hanno molto tempo a disposizione per preparare i dolci ai loro i bimbi e vogliono comunque qualcosa di buono con cui fare colazione o merenda.
La ricetta arriva dal Perù, scopriamo cosa occorre alla sua realizzazione e come procedere passo passo.
ciambellone con soli 3 ingredienti
Equipment
- 1 ciotole
- spatola morbida
- frusta elettrica
- stampo in silicone per ciambellone
- spargi zucchero a velo
Ingredienti
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di farina
- 4 uova
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Iniziamo con la preparazione del nostro ciambellone con soli 3 ingredienti iniziando dalle uova, e separando gli albumi dai tuorli.
- Una volta che avremo separate le uova, metteremo gli albumi in una ciotola più grande e i tuorli in una ciotola più piccola.
- Inizieremo sbattendo i tuorli con unna frusta elettrica e quindi in seguito aggiungeremo metà dello zucchero e li sbatteremo fino a farli diventare molto soffici
- Passiamo agli albumi e procediamo allo stesso modo, quando vediamo che il bianco sta montando uniamo un poco alla volta lo zucchero.
- Saranno pronti quando girando la ciotola e non succede niente, non cade nulla.
- Ora è arrivato il momento di incorporare insieme le due ciotole e lo faremo aggiungendo ai tuorli montati l'albume a poco a poco.
- Per farlo utilizzeremo una spatola morbida facendo dei movimenti lenti dal basso verso l'alto per non smontare gli ingredienti.
- Ora andiamo ad aggiungere la farina setacciata e andiamo ad aggiungere a poco a poco sollevando per incorporare aria nella preparazione.
- Una volta terminata tutta la farina e la nostra preparazione è finita, possiamo a piacere se si vuole unire della scorza di limone grattugiata.
- Quindi mettiamo in forno nella parte bassa, preriscaldato a 180° gradi per 40-45 minuti circa.
- Prima di estrarlo dal forno lo testeremo per vedere se è cotto con uno stuzzicadenti. Infine lo lasciamo raffreddare per liberarlo dallo stampo e metterlo su un piatto da portata.
- Infine una bella spolverata di zucchero a velo e il nostro ciambellone con soli 3 ingredienti è pronto per essere servito!
Cosa servire con il ciambellone con soli 3 ingredienti
Se siete alla ricerca di come servire al meglio il ciambellone con soli 3 ingredienti, ti suggerisco alcune opzioni:
Frutta fresca – Puoi servire il ciambellone con una selezione di frutta fresca come fragole, mirtilli, fette di banana o kiwi. La freschezza della frutta soprattutto in estate è una opzione vincente e assai gradita.
Panna montata – Indicata anche un po’ di panna montata infatti la sua consistenza soffice si abbina perfettamente alla struttura del ciambellone.
Gelato – Siamo in estate cosa c’è di più coinvolgete di un dessert ancora più indulgente! Puoi servire una porzione di gelato alla vaniglia o al cioccolato accanto al ciambellone. Il calore del ciambellone si mescolerà con la freschezza del gelato.
Salsa di cioccolato – La preparazione di una semplice salsa di cioccolato fuso versata sopra il ciambellone farà la gioia dei vostri piccoli in casa. Questo aggiungerà un tocco di dolcezza extra e una piacevole nota di cioccolato.
Yogurt – Per i salutisti n’altra opzione è servire il ciambellone con del buon yogurt greco. E perché no? puoi anche aggiungere una spolverata di frutta secca o granola per una croccantezza aggiuntiva.
Marmellata – Una deliziosa marmellata di frutta fatta in casa di more o ciliegie può essere spalmata sopra il ciambellone per un tocco di dolcezza e acidità.
Alla fine non rimane che scegliere l’accostamento preferito e Buon appetito!