Il ciambellone con farina di mandorle è un dolce facile da preparare e perfetto per una colazione nutriente.
La farina di mandorle è un’ottima opzione tra le molte varietà di farine disponibili, poiché contiene molti nutrienti, pochi carboidrati e ha un sapore leggermente più dolce rispetto alla farina di frumento comune. Questa farina è fatta utilizzando mandorle tritate e ha un profilo nutrizionale molto interessante, che la rende adatta a qualsiasi tipo di dieta.
Inoltre è un ingrediente che possiamo mettere in molte preparazioni, sia salate che dolci, come questo buonissimo ciambellone con farina di mandorle.
Farina di mandorle – i benefici sulla salute
Utilizzare la farina di mandorle in cucina può avere effetti benefici sulla glicemia. Questo tipo di farina infatti, è particolarmente ricco di vitamina E, un gruppo di composti liposolubili che funzionano come antiossidanti nel corpo, proteggendolo dai danni causati dai radicali liberi, che possono portare a malattie cardiache, cancro e invecchiamento precoce.
Inoltre, la farina di mandorle contiene una quantità significativa di magnesio, un nutriente essenziale coinvolto in molti processi del corpo e che può offrire diversi benefici, come un migliore controllo della glicemia, una minore resistenza all’insulina e una pressione sanguigna più bassa.
La farina di mandorle ha un basso indice glicemico, il che significa che rilascia gradualmente lo zucchero nel sangue, fornendo un’energia sostenuta. Al contrario, i cibi a base di grano raffinato sono ricchi di carboidrati ma poveri di grassi e fibre, il che può causare picchi elevati nei livelli di zucchero nel sangue, seguiti da rapidi cali.
La farina di mandorle può essere particolarmente utile per le persone con diabete di tipo 2, in quanto la maggior parte di loro ha una carenza di magnesio. Tuttavia, anche le persone senza diabete di tipo 2 che hanno bassi livelli di magnesio o sono in sovrappeso potrebbero beneficiare delle proprietà della farina di mandorle.
Ricetta del Ciambellone con farina di mandorle
Questo ciambellone è un’ottima scelta per uno spuntino o una colazione, e per aiutarti a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili durante la mattina. Vediamo la ricetta!
Ciambellone con farina di mandorle
Ingredienti
- 200 gr farina di mandorle
- 45 gr stevia ( o 90 grammi di zucchero)
- 8 gr di lievito per dolci
- qb farina per lo stampo
- 1 noce di burro
- qb zucchero a velo
Istruzioni
- Iniziamo a preparare il ciambellone con la farina di mandorle rompendo le uova in una ciotola e aggiungendo la stevia (o lo zucchero)
- sbattiamo il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso
- successivamente aggiungiamo il lievito e la farina di mandorle gradualmente (senza setacciarla), mescolando bene il tutto con una spatola
- imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambelloni di 20 centimetri
- versiamo l'impasto e lo livelliamo
- infine, cuociamo in forno preriscaldato in modalità statica per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C (o 170° in modalità ventilata).
- Una volta cotto, rimuoviamo il ciambellone dallo stampo e lo spolveriamo con dello zucchero a velo dopo averlo fatto intiepidire
- il nostro ciambellone con la farina di mandorle è pronto per una colazione carica di energie!
Cosa servire con un dolce alle mandorle
Un buon accostamento per questo tipo di dolce è un tè nero o un tè verde. Altrimenti, potresti considerare un tè alla vaniglia o alla cannella per un abbinamento di sapori complementari.
Anche un tè alle erbe o una tisana senza caffeina sono una buona bevanda da abbinare al ciambellone con farina di mandorle.