Il ciambellone al latte è un grande classico della tradizione dei dolci fatti in casa. Prepararlo è semplicissimo, lo scopriamo insieme con questa ricetta facile e veloce.
Con l’autunno in arrivo viene anche voglia di mettersi ai fornelli e al forno per preparare dei buonissimi dolci da consumare a colazione o a merenda nel pomeriggio, magari insieme a una bevanda calde.
Tra torte margherita, torte al cioccolato, creme caramel, c’è anche l’immancabile e delizioso ciambellone al latte. Il grande vantaggio di sceglierlo è che si prepara in fretta, servono pochi ingredienti e nel giro di poco tempo avrai pronta la tua buonissima merenda autunnale.
Con questa ricetta, che andremo a vedere insieme di seguito, presto il ciambellone al latte non avrà più segreti per te. Armati di frusta e stampo e vediamo un po’ cosa ci serve e come procedere.
Ipotizzando di voler cucinare un ciambellone al latte da circa 12 fette dobbiamo preparare uno stampo a ciambella dal diametro di 21 centimetri. Poi, mettiamo da parte i seguenti ingredienti:
All’interno di una ciotola cominciamo mescolando insieme farina, sale, zucchero e lievito: l’obiettivo è creare una sola povere, mentre in un’altra ciotola procediamo a sbattere le uova che andiamo ad unire al latte e al burro fuso per avere un liquido unico. A questo punto possiamo decidere di addolcire il tutto, se lo desideriamo, con dell’estratto di vaniglia. Poi, possiamo procedere a passare il liquido nella ciotola contenente il mix di polveri che abbiamo creato.
Passiamo quindi alla fase finale: mescoliamo tutto al fine di ottenere un composto omogeneo senza grumi e perfettamente liscio. Imburrate lo stampo a ciambella e trasferite l’impasto al suo interno. Livellate in modo da evitare che il composto fuoriesca dai bordi e per far sì che il ciambellone non abbia delle zone più “piene” di altre.
Fatto questo possiamo accendere il forno a 175 gradi. Una volta che sarà riscaldato, possiamo inserire lo stampo al suo interno e cuocere per circa 30 minuti. Con la prova dello stecchino verifichiamo che la cottura sia effettivamente riuscita: il legnetto, lo ricordiamo, deve uscire “asciutto” dalla superficie della torta.
Quando ci saremo accertati del livello di cottura possiamo spegnere il forno e aspettare che lo stampo si raffreddi prima di trasferire il tutto con delicatezza su un piatto o un vassoio per dolci.
Per conservarlo puoi usare una campana di vetro e consumarlo entro 4/5 giorni. Se desideri conservarlo più a lungo, puoi congelarne delle fette avvolte con della pellicola e poi lasciarle scongelare a temperatura ambiente quando ne avrai voglia. Ricorda comunque di non fare passare troppi mesi dalla cottura, anche se conservi il ciambellone in freezer.