Questo ciambellone al latte è davvero perfetto proprio per tutti i vostri famigliari. Provatelo subito. Piacerà a grandi e piccini.
Potete smettere di acquistare dolci confezionati, perché questa ricetta del ciambellone al latte li batte davvero alla grande.
La bizzarra leggenda della ciambella
Alcuni prodotti dolciari che, di certo, sono famosi un po’ in tutto il mondo, per la loro bontà e, spesso, anche per la loro facilità di preparazione.
Uno di questi è, per l’appunto, proprio la ciambella, un dolce di forma toroidale che può essere di piccole dimensioni, come, per esempio, la classica Donut oppure più grande che, specie in alcune zone d’Italia viene chiamata ciambellone.
Inoltre, peraltro, esistono varie leggende che spiegherebbero il motivo per cui si decise di preparare questo dolciume caratterizzato da un buco. Si pensa, infatti, che un membro della tribù indiana dei Wampanoagun sta inseguendo un colono che, in quel momento, reggeva in mano una frittella.
L’uomo indiano scagliò una freccia che, per coincidenza, scavò un buco all’interno del dolce stesso. Si tratta, forse, di una versione piuttosto romanzata, ma, in effetti, anche piuttosto affascinante.
Ciò che è sicuro, però, è che la ciambella è, ancora al giorno d’oggi, molto popolare a livello globale. Così, nelle prossime righe, vi proponiamo una buona e semplice ricetta.
Ciambellone al latte
Ciambellone al latte
Ingredienti
- 2 bicchieri latte
- 2 tazze zucchero
- 3 tazze farina di frumento
- 3 uova
- 4 cucchiai margarina
- lievito in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, separate i tuorli dall'albume. Sbattete l'albume e mettetelo da parte. Poi, in una ciotola mescolate i tuorli, la margarina, lo zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Ora, unite gradualmente il latte e la farina di frumento, un cucchiaio di lievito in polvere e gli albumi sbattuti in precedenza.
- Il ciambellone al latte è già pronto per essere servito.
Bevanda da abbinare al ciambellone al latte
Il ciambellone al latte è, di certo, un ottimo dolce da consumare di mattina, magari per la prima colazione. In effetti, potrete anche scegliere di inzupparne una fetta all’interno di una tazza di tè.
Così, in questo modo, potrete dire addio ai classici dolciumi confezionati che si trovano al supermercato che, spesso, sono anche carichi di conservanti e coloranti.
Se volete, dunque, proporre qualcosa di più sano e genuino ai vostri famigliari, allora, non vi resta che seguire questa facile ricetta che vi abbiamo appena mostrato. Vedrete che sarà più facile di quello che avreste mai potuto immaginare.