Dovete assolutamente provare a realizzare queste buonissime ciambelle dorate e soffici. Si preparano in pochi minuti. Una vera bontà.
Se volete offrire una buona merenda ai vostri famigliari o amici, allora, vi conviene scegliere la ricetta delle ciambelle dorate e soffici, proposta nelle prossime righe.
La ciambella: un dolce popolare e senza confini
Ci sono alcune tipologie di dolciumi che, di certo, dalle loro origini, si sono successivamente diffuse a livello globale e nelle tradizioni di pasticceria di tutto il mondo.
Ebbene, tra queste, per esempio, troviamo anche le ciambelle che possono essere sia di dimensioni ridotte, come le classiche donuts americane che piuttosto grandi cioè, per l’appunto, il cosiddetto ciambellone.
In Italia, di sicuro, la ciambella è uno dei dolci più preparati in casa e che, in passato, faceva parte della cultura contadina. Infatti, spesso, questo era il dessert maggiormente scelto durante le festività o eventi particolari.
Nel corso del tempo, peraltro, sono state ideate numerose varianti, impreziosite con ingredienti differenti a seconda del gusto personale. A tal proposito, di seguito, vorremmo farvi conoscere una ricetta piuttosto semplice e alla portata di ognuno di noi.
In effetti, se seguirete i passaggi facili riportati di seguito, anche qualora non abbiate una grande esperienza in cucina, il risultato potrebbe davvero essere molto interessante.
Ciambelle dorate e soffici
Ciambelle dorate e soffici
Equipment
- 2 ciotole
- 1 Padella
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 300 g farina
- 1 uovo
- 100 g zucchero a velo
- burro
- zucchero
- lievito in polvere
- latte
- sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 120 ml di latte tipiedo, 2 cucchiai di zucchero, 1 di lievito, e mescolate.
- Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 7 minuti.
- Dopodiché, unite anche 1 uovo, 300 g di farina, mezzo cucchiaino di sale, e mescolate e impastate.
- Aggiungete 2 cucchiai di burro, impastate, formate una palla e lasciate riposare per circa 1 ora, coprendono con pellicola trasparente.
- Ora, dividete l'impasto in 12 parti, formate delle palline e create un buco nel mezzo in ognuna di esse.
- Copritele con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo, quindi, con un po' di olio vegetale, friggete a fuoco medio in padella fino a doratura e da entrambi i lati.
- In una ciotola mischiate 2 cucchiai di burro fuso, 100 g di zucchero a velo e 2 cucchiai di latte. Immergete le ciambelle in questa miscela.
- Le ciambelle dorate e soffici sono pronte.
Bevanda da abbinare alle ciambelle dorate e soffici
Le buone ciambelle, di cui vi abbiamo appena mostrato il procedimento di preparazione, sono davvero adatte per una deliziosa merenda o per una colazione genuina.
Comunque sia, se volete anche abbinare una bevanda adatta a questi tipi di dolciumi, allora, potreste scegliere una semplice tazza di tè o di latte o una tazzina di caffè.