Vediamo spesso unita la pasta sfoglia alle mele, ma nella ricetta di oggi la preparazione è del tutto differente, semplice e scenografica. Scopriamo insieme le ciambelle di mele e sfoglia.
Ciambelle di mele e pasta sfoglia
“Una mela al giorno toglie il medico di torno”
Quante volte avete sentito questa citazione? In effetti la mela è uno dei frutti che ha una maggior quantità di varietà, ma in ognuna di esse mantiene una quantità di proprietà benefiche non da poco. Per quanto riguarda i dolci, la mela è molto utilizzata sia per preparazioni più complesse come l’apple pie, sia per la semplice e tanto amata torta di mele. Non mancano però anche preparazioni più semplici a base di sfoglia nelle quali la mela diventa la regina assoluta. Oggi infatti è proprio quello che cercheremo di fare, rendere la mela, la regina assoluta di questa ricetta, non stravolgendola con particolari aggiunte di ingredienti, ma cercando proprio di far venir fuori la dolcezza naturale di questo frutto.
Per facilitare la preparazione possiamo utilizzare un rotolo di sfoglia rettangolare, facilmente reperibile nei supermercati. Oppure possiamo optare per l’acquisto di una sfoglia pronta ma da stendere o per i più intraprendenti, è possibile preparare la pasta sfoglia in casa seguendo questa semplicissima ricetta. La mela invece non faremo altro che tagliarla a fette e privarla nel centro del torsolo. Non aggiungeremo spezie o aromi, anche se volendo potremo farlo. Ad esempio io adoro abbinare la mela alla cannella, quindi si potrebbe spolverare un po’ di cannella sulla mela prima di avvolgerla con la sfoglia oppure spolverizzarla sopra la sfoglia. Ma vediamo nel dettaglio come procedere per la creazione di queste deliziose ciambelle di mele.
Ricetta ciambelle di mela
Equipment
- 1 coppa pasta piccolo
- 1 mattarello (se non si usa la sfoglia già stesa)
- 1 rotella taglia pasta
- 1 pennello
- 1 teglia da forno
- q.b. carta forno
Ingredienti
- 2 mele Golden
- 1/2 porzione di sfoglia fatta in casa o 1 foglio si foglia rettangolare già stesa
- q.b. latte e zucchero di canna
- q.b. cannella in polvere facoltativo
Istruzioni
- Diamo inizio alla nostra preparazione lavando e asciugando le mele.
- A questo punto tagliamole a fette.
- Con un coppa pasta eliminiamo la parte centrale con i semi.
- Otterremo così degli anelli di mela.
- Stendiamo la pasta sfoglia ad uno spessore di 4mm circa.
- Se utilizziamo la sfoglia già stesa saltiamo il passaggio precedente.
- Con una rotella tagliamo dalla sfoglia delle strisce spesse circa un centimetro.
- Arrotoliamo le strisce di sfoglia intorno alla mela, fino a ricoprirla completamente.
- Proseguiamo così per tutte le fette.
- Adagiamo su una teglia rivestita con carta forno.
- Spennelliamo le ciambelle con il latte e spolverizziamo con cannella e zucchero.
- Inforniamo 30 minuti 180°.
- Sforniamo e facciamo intiepidire.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Le ciambelle di mele sono semplicissime sfoglie dal cuore cremoso, creato proprio dalla naturale cottura della mela. Non avendo ingredienti aggiuntivi, la mela in questa versione può essere abbinata a molti sapori. Ad esempio potremmo abbinare le ciambelle di mele alla crema pasticcera o alla crema inglese. Potremmo versarci sopra la mela per rendere il dessert un fine pasto semplice e delizioso. Oppure se decidiamo di servire queste ciambelle come merenda possiamo abbinarle ad un bicchiere di frullato realizzato con mela, cannella e latte di mandorla. Porteremo così ai nostri bimbi una merenda sana e golosa.