Questa ciambella semplice è un insuperabile piacere della gola, una versione light di preparare i dolci, e facile da preparare.
I dolci sono molto popolari perché attivano i nostri sensi e forniscono una fonte rapida di energia, le ricette light alla frutta un motivo in più per non temere per la linea.
Dolci alla frutta, peccati di gola accessibili
I dolci sono spesso associati a occasioni di festa e celebrazione, e ciò può aumentare il loro valore emozionale. Inoltre i dolci possono evocare ricordi positivi dell’infanzia o di eventi speciali, e quindi possono essere particolarmente apprezzati per le loro proprietà confortanti e di piacere.
I dolci sono molto popolari perché attivano i nostri sensi e forniscono una fonte rapida di energia immediata al corpo, anche se a breve termine.
Ciambella semplice
Questa ciambella prevede l’impiego delle arance o se preferita dei mandarini, motivo per cui si può considerare una ricetta light da fare in casa. Le arance sono un frutto ricco di nutrienti e vitamine. Un dolce fatto con le arance potrebbe avere diversi valori nutrizionali a seconda degli ingredienti utilizzati nella preparazione del dolce.
Le arance sono ricche di vitamina C, che è importante per la salute del sistema immunitario, la pelle e la salute generale. Inoltre contengono anche fibre, che possono aiutare a mantenere la regolarità intestinale e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
Anche se in piccole quantità le arance contengono altre vitamine e minerali, come potassio, vitamina A e folati.
Ciambella semplice
Equipment
- 2 ciotola capiente
- 1 passino
- frullatore
- 1 spatola morbida
- pellicola trasparente
- 1 teglia per ciambellone
- spianatoia
- pennello da cucina
- sac-a-poche
Ingredienti
- 2 uova
- 550 gr farina 00
- 400 gr arancia o clementine
- 16 gr lievito fresco o 7 gr di lievito secco
- 60 gr zucchero (è possibile diminuire o aumentare la quantità)
- 1 cucchiaio burro o margarina
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione della nostra ciambella semplice versando in una capiente ciotola i 400 grammi di spicchi di arance o mandarini, più le due uova, lo zucchero e il lievito.
- Mettiamo tutto nel frullatore e frulliamo il tutto per 5 minuti, alla fine passiamo il liquido al setaccio versandolo in una ciotola.
- Iniziamo a versare la farina ben setacciata e un pizzico di sale. Mescoliamo con la spatola morbida e amalgamiamo la farina, quindi uniamo il burro o lla margarina, ammorbidita.
- Si continua ad amalgamare con un cucchiaio di legno e infine si ricopre la ciotola con della pellicola trasparente e si lascia a riposo per circa 1 ora.
- Ora dopo aver unto le mani con dell'olio ( l'impasto è appiccicoso), iniziamo a formare su una spianatoia delle palle con l'impasto.
- Ungiamo con il burro tutta la teglia per ciambellone dai bordi alti e posizioniamo, le une affianco alle alte le palle che abbiamo lavorato con le mani unte di olio.
- Ricopriamo lo stampo con della pellicola trasparente e lasciamo a riposo per 1 ora.
- In una ciotola misceliamo latte e rosso d'uovo e con un pennello, iniziamo a spennellare tutta la superficie
- Dopo aver inserito nella sac a poche la nutella o della crema alle nocciole, inseriamo all'interno di ogni palla un giusto quantitativo.
- Infine mettiamo in forno a 180° per 40 minuti.
- Una volta passato il tempo di cottura si lascia raffreddare a temperatura ambiente e una volta estratta dallo stampo la nostra ciambella semplice la si spennella con del miele e si sparge con della granella di pistacchi.
- Soffice e buonissima è una vera golosità! Non resta che servire la ciambella semplice ai nostri amici!
I vini da abbinare alla ciambella semplice con arance
Nell’abbinare un vino alla ciambella semplice con arance, possiamo scegliere un vino dolce o fruttato che completerà i sapori dell’arancia e della torta.
Il Moscato d’Asti è un vino frizzante dolce e leggero è perfetto per accompagnare i dolci a base di frutta come la torta con arance. Il suo gusto di pesca, albicocca e miele si abbina bene con la dolcezza delle arance.
Anche un Gewürztraminer si adatta ad accompagnare questo tipo di preparazione, si tratta di un vino bianco aromatico il cui aroma floreale e di spezie che si abbina bene con la torta con arance. La sua dolcezza e il sapore di frutta tropicale possono aggiungere un tocco esotico all’esperienza di degustazione.