Non potrete proprio sbagliare se seguire il semplice procedimento di questa deliziosa ciambella al latte e cacao. Provare per credere.
Per ottenere degli ottimi risultati, a volte, basta soltanto tenere presente alcuni passaggi da rispettare. Vale anche per la ricetta della ciambella che vi mostriamo di seguito.
La ciambella: un dolce della tradizione contadina
La ciambella è sicuramente un tipo di torta che, in genere, piace un po’ a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Forse, però, non sono così diffuse le sue origini. In particolare, stando agli storici, nella tradizione contadina si trattava di un dolce che non mancava mai durante le festività.
Insomma, quando si doveva festeggiare, per esempio, un battesimo, un compleanno o un matrimonio, la ciambella faceva bella mostra di sé sulle tavole imbandite. Era, perciò, piuttosto popolare, e, non a caso, veniva denominato ‘il doce delle folle’.
Per quanto riguarda, invece, la sua ricetta, in realtà, a quanto pare, esistono molte varianti e può mutare a seconda della regione di riferimento. In genere, però, è molto apprezzata la versione bicolore, dovuta alla presenza di cacao all’interno dell’impasto.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo proporvi un ciambellone davvero buonissimo che molto probabilmente conquisterà proprio tutta la famiglia. Vedrete che, seguendo i seguenti e facili passaggi, il risultato sarà davvero ottimale.
Ciambella al latte e cacao
Ciambellone al latte e cacao
Equipment
- 1 ciotola
- setaccio
- stampo per ciambelle
Ingredienti
- 3 uova
- 160 gr zucchero
- 150 ml olio vegetale
- 200 gr farina
- 14 gr lievito in polvere
- 790 gr latte condensato
- 200 ml latte
Istruzioni
- Anzitutto, sbattete 3 uova in una ciotola, poi unite 150 grammi di zucchero e 150 ml di olio vegetale, e mescolate.
- Con un setaccio, quindi, aggiungete 200 grammi di farina, 200 ml di latte, e mescolate per bene.
- Ora, unite 68 grammi di cacao in polvere e 14 grammi di lievito in polvere. Mescolate ancora.
- In uno stampo per ciambelle versate il composto, 790 grammi di latte condensato e infornate per 70 minuti a 200 gradi.
- Infine, quando è raffreddato, capovolgetelo con l'ausilio di un piatto.
- Il ciambellone al latte e cacao è pronto.
Bevanda da abbinare alla ciambella al latte e cacao
Il Ciambella al latte e cacao può essere assolutamente una buonissima idea per la prima colazione oppure per la merenda dei bambini.
In questo caso, quindi, vi possiamo consigliare di abbinare delle bevande adatte anche per i minori come, per esempio, un frullato di banana oppure una tazza di latte o di tè. Di certo, non sbaglierete e i vostri figli saranno davvero contenti.