Dovete assolutamente provare questa procedura efficace per ottenere una buonissima ciabatta fatta in casa. Il risultato vi sorprenderà.
Non lasciatevi sfuggire la ricetta che vi suggeriamo a breve, poiché, grazie ad alcuni precisi passaggi, porterete in tavola un’ottima ciabatta fatta in casa.
Un buon pane di origine piemontese
Il pane è un alimento che, spesso e volentieri, fa bella mostra di sé sulle tavole di tutto il mondo, grazie, per l’appunto, alla sua buona capacità di accompagnare molte pietanze.
In effetti, il suddetto è qualcosa di irrununciabile per la maggioranza delle persone, non fosse altro per il fatto che è in grado di donarci la giusta energia da spendere.
Comunque sia, nonostante se ne parli al singolare, di certo, al giorno d’oggi, esistono numerose tipologie di pane differenti. Tra queste, per esempio, c’è proprio la cosiddetta ciabatta di cui di seguito vogliamo mostrarvi la ricetta.
In particolare, però, forse non tutti sanno che la ciabatta è un tipo di pane originario di una specifica regione italiana, cioè, per la precisione, il Piemonte. Secondo gli esperti, peraltro, pare che il merito vada a un paio di panettieri di Rovigo, cioè Arnaldo Cavallari e Francesco Favaron.
Ebbene, se, per caso, avete intenzione di realizzare una buona ciabatta con le vostre stesse mani, allora, date un’occhiata al procedimento che vi mostriamo.
Ciabatta fatta in casa
Ciabatta fatta in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- setaccio
- carta da forno
Ingredienti
- 500 gr farina
- 100 ml acqua
- 8 gr lievito secco
- zucchero
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 400 ml di acqua tiepida, 8 gr di lievito secco, 2 cucchiaini di zucchero, e mescolate.
- Poi, unite anche 2 cucchiai di farina, mescolate e fate lievitare per 15 minuti.
- Ora, setacciate il resto della quantità di farina indicata e un cucchiaino e mezzo di sale, e mescolate con la frusta elettrica per circa 7 minuti. Coprite e fate riposare per 15 minuti.
- Lavorate l'impasto con le mani, coprite e fate riposare per altri 15 minuti. Ripetete questa operazione per altre 3 volte.
- Ora, mettete l'impasto su un piano di lavoro, infarinatelo e dividetelo in 6 parti uguali, dandogli la forma, come si vede in figura. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per altri 15 minuti.
- Cuocete in forno, su una teglia, foderata con carta da forno, per 15 minuti a 200 gradi.
- La ciabatta fatta in casa è pronta.
Come utilizzare la ciabatta fatta in casa
Il procedimento per realizzare il buon pane che vi abbiamo appena mostrato, forse, richiede un po’ di tempo, ma, alla fine, la soddisfazione sarà grande.
In effetti, potrete mettere in tavola il pane sfornato con le vostre mani per accompagnare le vostre pietanze. Vedrete che non ci sarà differenza da quello acquistato dal panettiere.