In parole povere il chutney non è altro che una salsa di accompagnamento agrodolce e per questo contiene frutta o verdura più zucchero e aceto per conferire alla salsa proprio un sapore caratteristico.
Originario dell’India, il chutney è stato importato in l’Europa nel 17esimo secolo e la parola deriva in primis dal verbo chatni che significa “fortemente speziato” e si è bene adattato all’inglesissimo “to crush”, corrispettivo Hindi del verbo “make chutney”, ovvero “schiacciare” proprio perchè la tradizione vuole che gli ingredienti vengano schiacciati tutti insieme per formare un composto unico.
Se da noi è ancora poco utilizzato, gli inglesi ma anche i francesi ne fanno un uso spropositato come accompagnamento a formaggi, carni e appetizer vari.
[adrotate banner=”18″] |
Il mandarino ha notevoli proprietà terapeutiche. Del frutto non si butta nulla: la sua buccia infatti è piena di limonane (principio antiossidante) che ha la caratteristica di ritardare l’invecchiamento della pelle e sempre dalla buccia si estrae un olio essenziale in grado di calmare l’ansia e combattere insonnia e ritenzione idrica.
Molto ricco di vitamina C, essenziale per mantenere reattivo e vigile il cervello, il mandarino è anche ricco di fibre e carotene e possiede anche molte vitamine del gruppo B e vitamina A, oltre ad una consistente percentuale di ferro, magnesio e acido folico. In considerazione della notevole quantità di fibre in esso presenti, il mandarino risulta particolarmente indicato per il benessere dell’intestino e viene indicato nelle diete perché si presenta come un frutto nutriente e facilmente digestivo. A differenza di altri agrumi, i semi del mandarino, anche se masticati, non solo non fanno male ma apportano vitamine.
La polpa del mandarino (ricca di vitamina C), è utile per prevenire il raffreddore e protegge mucose e capillari, la vitamina P, invece, combatte la ritenzione idrica e favorisce la diuresi; inoltre contiene calcio, potassio e fibre, indispensabili per le ossa e per l’intestino e regola la pressione arteriosa.
Vedi anche Chutney al mango
Difficoltà : media.
[adrotate banner=”18″]
Tempo di preparazione e cottura: 30 minuti.
[adrotate banner=”18″] |
Tagliate la zucca e dadini.
Tritate la cipolla, spremete e filtrate il succo di 4 mandarini, in un pentolino fate rosolare la cipolla con un filo d’olio, aggiungete la zucca e mescolare.
Unite lo zenzero in polvere, lo zucchero, il succo e la scorza dei mandarini e l’aceto.
Portate a bollore poi abbassate al minimi la fiamma. Mescolate di tanto in tanto e aggiustate di sale (secondo i propri gusti), il composto dovrà ridursi della metà e diventare una sorta di purea non omogenera,
Fatelo raffreddare e consumarlo subito o conservarlo in un barattolo di vetro.