Questa ricetta è davvero facile e vi aiuterà a realizzare una buonissima e morbida focaccia. Provate subito.
Non perdete altro tempo prezioso e mettetevi all’opera per confezionare con le vostre stesse mani uno spuntino appetitoso e nutriente. La ricetta è riportata a breve.
Una ricetta facile per una buona focaccia
Quando si parla di un prodotto da forno molto diffuso in Italia e dalle origini piuttosto remote, di sicuro, è il caso di menzionare proprio la famosa focaccia.
Quest’ultima, infatti, stando agli storici, pare che esistesse già nell’antica Roma e che, a quel tempo, si chiamasse panis focacius e che si cuocesse sul focolare. Nel corso dei secoli, peraltro, sono state ideate diverse versioni.
Al giorno d’oggi, quindi, ci sono alcuni tipi di focaccia celebri e che si distinguono in maniera particolare, cioè, per l’appunto, quella genovese e quella di Recco. Naturalmente, però, da Nord a Sud, ci sono altre tipologie gustose tipiche di certe zone di riferimento.
Comunque sia, se vi diverte l’idea di realizzare una buona focaccia con le vostre mani, abbiamo ciò che fa per voi, e, tra qualche riga, vi mostriamo il procedimento da mettere in pratica. Il risultato sarà davvero delizioso.
Soffice focaccia con salsiccia e formaggio
Soffice focaccia con salsiccia e formaggio
Ingredienti
- 200 ml acqua
- 200 ml latte
- 10 g lievito in polvere
- 2 uova
- 600 g farina
- 20 g zucchero
- 50 ml olio vegetale
- sale
- salsiccia
- formaggio Cheddar
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 200 ml di acqua e di latte tiepidi, 10 g di lievito, 20 g di zucchero, 50 ml di olio vegetale, e mescolate.
- Poi, ancora unite 2 albumi d'uovo, 600 g di farina, 1 cucchiaino di sale, e mescolate e impastate, dando una forma sferica.
- Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 40 minuti.
- Dopodiché, appiattite l'impasto con il mattarello, mettetelo su una teglia, foderata con carta da forno e lasciate riposare per altri 20 minuti, coprendo con canovaccio.
- Ora, con l'ausilio del fondo di un bicchiere, fate degli affossamenti circolari su tutta la superficie dell'impasto.
- All'interno di essi, quindi, mettete dei cubetti di formaggio Cheddar e delle rondelle di salsiccia, come si vede in figura.
- Spennellate l'impasto con dell'uovo sbattuto e cuocete in forno per 30 minuti a 190 gradi.
- La soffice focaccia con salsiccia e formaggio è pronta.
Bevanda da abbinare alla soffice focaccia con salsiccia e formaggio
La soffice focaccia con salsiccia e formaggio è un ottimo spuntino da proporre ai propri famigliari o a un gruppo di amici sia per merenda che a metà mattina.
In ultimo, per completare l’opera, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, potreste scegliere una semplice tazza di tè o di latte oppure un bicchiere di birra.