Se volete realizzare un buon pane fatto in casa, allora, dovete approfittare della delizia che vi presentiamo di seguito.
Un buon pane, forse, non sono tutti capaci di realizzarlo. Per fortuna che, invece, c’è questa delizia, facile e veloce alla portata di ognuno di noi.
Un buon pane e una vera delizia
Il pane è un alimento che è, spesso e volentieri, presente sulle nostre tavole per varie e differenti motivazioni.
Il pane, peraltro, fa parte della vita quotidiana di tante persone sparse in tutto il mondo. I motivi, a riguardo, per la verità, possono essere svariati, e, per cominciare, il buon senso di sazietà che ci aiuta, peraltro, ad avere la giusta energia per affrontare gli impegni di tutti i giorni.
Tuttavia, oltre alla suddetta e forse banale ragione, il pane può anche rappresentare la tradizione di un certo luogo, dato che, per l’appunto, esistono numerose varietà soltanto all’interno dei confini italici.
Al giorno d’oggi, però, al pari di altri alimenti, persino il pane ha conosciuto degli aumenti di prezzo non indifferenti.
Così, non è una cattiva idea pensare di poter realizzare buone pagnotte fatte in casa, con pochi ingredienti genuini e salutari. Vediamo, allora, come precedere per ottenere un risultato interessante.
Sfilatini di pane
Sfilatini di pane
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- carta da forno
- pellicola trasparente
- setaccio
Ingredienti
- 400 ml acqua
- 8 gr lievito in polvere
- 500 gr farina
- sale
- zucchero
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola versate 400 ml di acqua tiepida, un cucchiaio di zucchero, 8 gr di lievito in polvere, e mescolate per bene.
- Ora, setacciate anche 3 cucchiai di farina, mescolate, coprite con pellicola trasparente e fate agire per 20 minuti.
- Trascorso questo tempo, quindi, setacciate altri 500 gr di farina e un cucchiaino di sale. Mescolate e impastate. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per altri 20 minuti.
- Lavorate l'impasto e lasciate riposare coperto con pellicola trasparente per altri 15 minuti. Ripetete questa operazione nuovamente.
- Ora, cospargete l'impasto con la farina e dividetele in tre parti. Date una forma allungata come si vede in figura, e riponete il tutto su una teglia, foderata con carta da forno.
- Fate asciugare per 15 minuti, poi, cospargete di farina gli impasti e cuocete in forno a 190 gradi per 30 minuti.
- Gli sfilatini di pane sono pronti.
Cosa abbinare agli sfilatini di pane
Gli sfilatini di pane, preparati in questo modo, di sicuro, non vi richiedono pochi minuti a disposizione. Tuttavia, alla fine, il risultato sarà molto soddisfacente.
In ultimo, se, oltre a servire in tavola nel paniere, volete anche abbinarli a qualcosa d’altro, allora, potreste scegliere dei salumi, come, per esempio, delle fette di mortadella o di salame.