Tutti conoscono il sushi, piatto tipico giapponese che ha conquistato tutto il mondo. Pochi però conoscono il chirashi, la sua versione casalinga che potrebbe divenire un vero e proprio must per gli amanti del sushi.
Il chirashi
La cucina giapponese sta conquistando la scena mondiale grazie ai suoi particolari gusti. Il piatto che in assoluto ha conquistato molti diventando un alimento iconico in tutto il mondo, è sicuramente il sushi. Esso esiste in vari formati, ma sostanzialmente possiamo definirlo un roll di riso con pesce e verdure. Ovviamente questa è una definizione molto generica poiché esistono davvero tantissime tipologie di roll e non solo: nigiri, temaki, uramaki, gunkan e così via. Oggi però vogliamo soffermarci su un altra preparazione della cucina giapponese che può essere considerata il sushi primaverile o estivo per eccellenza. In Giappone si ha l’abitudine di prepararlo in casa, soprattutto in questo periodo dell’anno poiché è facile da trasportare e può essere utilizzato per i pic-nic. Ma come si prepara?
Possiamo definire il chirashi come un sushi scomposto. Gli ingredienti infatti sono i medesimi del sushi, ma a differenza di quest’ultimo che necessita tutto un processo di arrotolamento, riposo, compattamento e in fine taglio. Il chirashi viene semplicemente posto in un contenitore. Il riso fa da base e sopra vengono sapientemente e rigorosamente in ordine, posti gli altri ingredienti. La tecnica di cottura è la tradizionale del riso per sushi. Viene cotto un tot di tempo in acqua e poi completata la cottura a fuoco spento. Gli altri ingredienti vengono tagliati in modo differente l’uno dall’altro, senza particolare precisione. Com’è abitudine dei giapponesi, gli ingredienti vengono adagiati in modo decorativo sul riso. Quali ingredienti troviamo all’interno?
I sapori immancabili
Come la nostra pizza cambia impasto e condimento in base alla regione italiana in cui viene preparata, così anche il chirashi si trasforma in base alla regione giapponese e alla famiglia che la prepara. In linea di massima comunque, ci sono ingredienti immancabili in ogni preparazione, che diciamo fanno da base al piatto stesso. Partiamo dal fondo e arriviamo fino in cima per scoprire come preparare semplicemente anche noi in casa, il chirashi.
Si parte con una base di riso che viene condito allo stesso modo del sushi. Il condimento contiene a caldo: zucchero, sale, aceto di riso, comunque in questo piatto si ha l’abitudine di abbinare anche altri sapori. Mix di spezie, polvere di alga nori, zenzero sott’aceto o sesamo tostato. In superfice vengono tagliati in modi differenti e posti almeno 5 ingredienti immancabili, poiché ritenuti fondamentali per la salute. Il primo ingrediente è la radice di loto, poi si aggiungono i funghi shijtake, carote, radice di bardana e taccole. Questi gli ingredienti immancabili, poi c’è chi aggiunge pesce crudo o cotto, frittatine tagliate a fette sottilissime, verdure cotte o crude. Un piatto sicuramente da provare che ricorda molto le poke alle quali siamo già abituati.